Atalanta-Sampdoria 1-3, gol e highlights. Colpo Ranieri, Gasperini perde ancora

©Getty

Terza vittoria di fila della squadra di Ranieri che, nella 5^ giornata di Serie A, la spunta 3-1 a Bergamo. La sblocca Quagliarella, pericolosi Gomez e Ilicic come Tonelli che sfiora il bis. Prima dell'intervallo è decisivo Sportiello che para il rigore calciato da Quagliarella, ma Thorsby raddoppia al 59'. Zapata accorcia dal dischetto nel finale prima del tris di Jankto. Dopo Napoli altro stop in campionato per Gasperini: non funziona il turnover, martedì c'è l'Ajax

ATALANTA-SAMPDORIA 1-3 (HighlightsPagelle)

13' Quagliarella (S), 59' Thorsby (S), 80' rig. Zapata (A), 92' Jankto (S)
 

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Sutalo (46' Toloi), Palomino, Djimsiti; Depaoli (60' Hateboer), De Roon (63' Malinovskyi), Pasalic, Mojica (46' Gosens); Gomez; Ilicic, Lammers (46' Zapata). All. Gasperini

 

SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero; Bereszynski, Tonelli, Yoshida, Augello; Jankto, Thorsby, Ekdal, Damsgaard (73' Leris); Ramirez (65' Verre); Quagliarella (65' Keita). All. Ranieri


Ammoniti: Tonelli (S), Mojica (A), Yoshida (S), Malinovskyi (A), Keita (S), Jankto (S), Palomino (A)


Note: Sportiello (A) para il rigore di Quagliarella (S) al 45'


Ranieri bestia nera di Gasperini, tesi che si conferma al Gewiss Stadium. Terza vittoria di fila della Sampdoria, 3-1 all’Atalanta che viceversa cade ancora in campionato dopo il poker incassato a Napoli. Non funziona il turnover della Dea reduce dalle gioie in Champions, competizione dove martedì ospiterà l’Ajax. Certo è che in Serie A c’è l’aggancio in classifica della squadra di Ranieri, 9 punti come i bergamaschi ma dalle tappe diverse in stagione. Qualche difficoltà di troppo per i nerazzurri nella gestione dei due impegni nonostante l’abbondante ricorso alle rotazioni di Gasp: cambi che non reggono contro un’avversaria tonica, organizzata e apparsa più brillante.

La cronaca della gara

Match che intervalla le prime due gare in Champions, quanto basta a Gasperini per ricorrere ad un ampio turnover: 7 le novità in campo a partire dal tandem Lammers-Ilicic, quest’ultimo che torna in campo a Bergamo. Cambiano anche gli esterni (Depaoli e Mojica), chi resta è ovviamente Gomez come De Roon. Ranieri perde Candreva e torna al 4-4-1-1 con Ramirez a sostegno di Quagliarella, mentre Jankto e Damsgaard spingono sulle fasce. Meglio i bergamaschi in avvio: Ilicic si riscopre ispiratissimo, lui come Gomez subito al tiro. Chi non sbaglia è invece Quagliarella, a segno al minuto 13 su invito di Damsgaard con un sinistro che sorprende Sportiello sul primo palo. L’Atalanta ci riprova coi soliti Gomez e Ilicic, Tonelli sfiora il raddoppio dagli sviluppi di calcio piazzato. Chance per il 2-0 che capita nuovamente sui piedi di Quagliarella, rigore assegnato da Calvarese (dopo l’on field review) per il tocco col braccio in area di Mojica, ma stavolta è Sportiello a vincere il duello e a tenere a galla la squadra di Gasperini.


Triplo cambio per la Dea (Toloi, Gosens e Zapata) ma sono i vivaci Gomez e Ilicic a suonare la carica, squilli seguiti dal raddoppio della Samp: perfetto il cross di Jankto dalla trequarti per l’inserimento di Thorsby, preciso di testa. Si fa vedere anche Gosens ma è il Var a riportare l’Atalanta in partita: punito al 76’ il tocco di Keita in area su Zapata, bravo a trasformare il rigore del 2-1. All’assalto finale contribuisce nuovamente Gomez, ma i giochi li chiude Jankto in ripartenza sull’invito di Keita. Tre gol, tre punti e aggancio della Samp in classifica.

1 nuovo post
Tra gli allenatori affrontati almeno 6 volte in Serie A, Ranieri è quello contro cui Gasperini ha perso in percentuale più volte (67%, 6 sconfitte su 9 confronti)
- di luca.cassia
Solo una volta nella sua storia l’Atalanta aveva subito più dei 12 gol attuali in Serie A dopo le prime cinque gare stagionali (15 nel 1951/52)
- di luca.cassia
FINISCE QUI! ATALANTA-SAMPDORIA 1-3!
- di luca.cassia
Contropiede letale della Samp condotto da Keita, che libera Jankto al tiro per il 3-1!
- di luca.cassia
Gol!
92' - LA CHIUDE LA SAMPDORIA! GOL DI JANKTO!
- di luca.cassia
90' - Quattro minuti di recupero
- di luca.cassia
89' - Gli spettatori del Gewiss Stadium beccano Jankto che ha cercato di guadagnare qualche istante di troppo
- di luca.cassia
Ammonito!
86' - Giallo a Palomino, falloso su Keita. Proteste dell'Atalanta
- di luca.cassia
85' - Gomez! Gran botta dal limite, pallone alto!
- di luca.cassia
Perfetta l'esecuzione di Duvan Zapata: Sportiello spiazzato e la Dea torna in partita nel finale!
- di luca.cassia
Gol!
80' NON SBAGLIA ZAPATA! 2-1 PER L'ATALANTA CHE ACCORCIA!
- di luca.cassia
79' - Il tocco di Keita c'è: confermato il calcio di rigore!
- di luca.cassia
77' - Scomposto Keita che tocca in area Zapata, rigore per Calvarese a colloquio col Var: lo va a rivedere il direttore di gara
- di luca.cassia
76' - CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA!
- di luca.cassia
74' - La sfiora Pasalic di testa su cross di Ilicic, pallone sul fondo!
- di luca.cassia
Cambio!
73' - Buona partita di Damsgaard che lascia il posto a Leris
- di luca.cassia
Ammonito!
71' - Giallo anche a Jankto che tocca col braccio e, non contento, allontana il pallone
- di luca.cassia
Ammonito!
69' - Un giallo causato e uno rimediato da Keita, che stende Djimsiti
- di luca.cassia
69' - Gosens! Si coordina il tedesco col sinistro, diagonale a lato non di molto!
- di luca.cassia
Ammonito!
66' - Subito Keita causa il giallo a Malinovskyi che lo stende in ripartenza
- di luca.cassia

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche