Al Tardini finisce in parità con i padroni di casa che riacciuffano lo Spezia su rigore al secondo minuto di recupero. Ospiti in vantaggio con lo stacco vincente di Chabot, da calcio d'angolo. Dopo 3' minuti raddoppia Agudelo. La squadra di Liverani la riapre con Gagliolo ma spreca diverse occasioni con Karamoh. Rammarico per i liguri, che hanno colpito tre pali
PARMA-SPEZIA 2-2 (highlights - pagelle)
27' Chabot (S), 31' Agudelo (S), 34' Gagliolo (P), 90'+2 rig. Kucka (P)
PARMA (4-3-3): Sepe; Grassi, Iacoponi, Gagliolo, Giu. Pezzella; Hernani (53' Cyprien), Brugman (53' Karamoh), Kurtic (79' Sohm); Kucka; Gervinho, Cornelius. All. Liverani
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Sala (54' Ferrer), Terzi, Chabot, Bastoni (62' Dell'Orco); Bartolomei, Agoumé, Pobega (54' Estevez); Agudelo (62' Verde), Nzola (82' Piccoli), Gyasi. All. Italiano
Ammoniti: Grassi (P), Pobega (S), Hernani (P), Ferrer (S), Sohm (P)
Da quest'anno veste la maglia dello Spezia il tedesco Julian Chabot, che ha segnato il suo unico gol in Serie A lo scorso luglio contro il Parma, da blucerchiato; è uno dei soli tre giocatori dello Spezia ad essere sceso in campo in tutte le quattro gare di questo campionato.
Dopo aver segnato due gol nelle sue prime tre sfide contro squadre neopromosse in Serie A con la maglia del Parma, Gervinho non ha trovato la rete nelle successive sei partite contro queste avversarie.
Parma e Spezia sono due delle tre squadre che hanno subito più gol nel corso delle seconde frazioni di gioco in questo campionato (sei, come il Bologna).
Lo Spezia (26) è la squadra che ha utilizzato più giocatori finora in questo campionato: si tratta di un record dopo le prime quattro partite stagionali di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (segue il Genoa a 25, sempre nel torneo in corso, ma con una partita in meno).
Un successo e una sconfitta per lo Spezia in trasferta in questa Serie A; l'ultima debuttante ad aver ottenuto almeno quattro punti nelle prime tre gare esterne in assoluto nella competizione è stata il Chievo nel 2001/02 (sei).
Il Parma ha perso 10 incontri di Serie A dalla ripresa dei campionati a giugno (5 vittorie, 2 pareggi): nessuna squadra ha fatto peggio nello stesso periodo (10 anche la SPAL). Tre di queste sconfitte sono arrivate nelle prime quattro gare del torneo in corso (1 vittoria).
Il Parma ha subito gol in nove delle ultime 10 partite di Serie A giocate al Tardini (16 nel parziale): fa eccezione la più recente, ovvero la vittoria per 1-0 contro il Verona.
Il Parma ha vinto solo due delle cinque gare casalinghe in Serie A contro squadre neopromosse dal suo ritorno nel massimo campionato nel 2018/19 (2 pareggi, 1 sconfitta); tuttavia, uno dei due successi è arrivato nel match più recente, 2-0 contro il Lecce, lo scorso gennaio.
Il calcio d'inizio di Parma-Spezia sarà alle 15. Nell'attesa della pubblicazione delle formazioni ufficiali, entriamo in clima partita con un po' di statistiche e curiosità, che non fanno mai male
Parma e Spezia si affrontano al Tardini in questa domenica di Serie A che ha già visto in campo Cagliari e Crotone (giocata alle 12.30)