Probabili formazioni Serie A della 9^ giornata: ultime news dai campi

Serie A

Tutte le ultime notizie sulle probabili formazioni direttamente dagli inviati di Sky Sport. Caputo salta l'Inter. Milan con Rebic punta e rebus sull'esterno sinistro. Pirlo fa riposare Ronaldo, Bonucci torna tra i convocati. Fonseca punta sul ritorno di qualche difensore mentre Inzaghi ritrova Milinkovic-Savic. Nell'Inter favorita la coppia Lautaro-Sanchez

TORINO-SAMPDORIA LIVE

L'Europa League e la Coppa Italia hanno impegnato 6 squadre di Serie A in un giovedì che ha segnato l'antivigilia del nono turno di campionato. La giornata si aprirà sabato alle 15 con Sassuolo-Inter per chiudersi lunedì con due posticipi. Il grande assente sarà Zlatan Ibrahimovic, alle prese con un infortunio che lo terrà fuori circa tre settimane. E’ un turno di campionato con scontri davvero interessanti che potranno darci un’idea più chiara delle ambizioni di alcune ‘Big’ di Serie A.

 

La squadra di Sky Sport è sempre sul pezzo, pronta a darci gli ultimi aggiornamenti dai vari ritiri. Ci sono tantissime situazioni da monitorare e tanti fantallenatori sono in attesa di capire chi potranno schierare e chi invece è meglio lasciare in panchina. Il prezioso lavoro dei nostri inviati è già iniziato e questa pagina, come ogni settimana, si aggiornerà appena ci saranno cambiamenti. Scopriamo quindi lo stato attuale delle cose delle 20 squadre di A.

SASSUOLO-INTER, sabato ore 15

Sassuolo, Caputo e Defrel out

De Zerbi ha spiegato che per Ciccio Caputo non ci sono speranze: salta l'Inter, così come Defrel. Diverso il discorso per Djuricic che sembra potercela fare. Berardi sta bene. In difesa Marlon scalza Chiriches, Rogerio favorito sulla corsia di sinistra. A centrocampo Locatelli e Maxime Lopez, mentre nel trio dietro a Raspadori ci dovrebbero essere Berardi, Djuricic (in caso è pronto Traoré) e Boga.

Inter, Lukaku dalla panchina

Conte e i suoi devono cancellare la sconfitta interna col Real. Momento delicato per i nerazzurri che hanno un impegno molto complicato anche in campionato. Conte sta pensando a qualche rotazione come ad esempio sulle corsie esterne con Darmian e Perisic che potrebbero strappare entrambi una malia da titolare. Dietro ci dovrebbero essere i ritorni di Skriniar e de Vrij mentre in attacco occhio al giro di (parziale?) riposo per Lukaku. Ad oggi infatti la coppia titolare favorita è quella formata da Sanchez e Lautaro Martinez. Pare ancora presto invece per buttare nella mischia fin da subito Sensi. Per Brozovic tampone negativo e Sassuolo nel mirino. Non sarà a disposizione Radja Nainggolan a causa di un affaticamento

BENEVENTO-JUVENTUS, sabato ore 18

Benevento, rientrano Caprari e Lapadula

Scontate le due giornate di squalifica, Caprari torna a disposizione di Pippo Inzaghi, che gli riserverà una maglia da titolare. Dabo è ancora indisponibile e si va verso una linea mediana con la conferma di Hetemaj. Anche Improta, match winner a Firenze è nella formazione di partenza. Davanti ci sarà Lapadula. In difesa torna Letizia mentre sia Insigne che Sau dovrebbero accomodarsi in panchina

Juventus, CR7 non parte per Benevento. Bonucci sì

Turno di riposo per Ronaldo, in attacco ci saranno Morata e Dybala. Recuperato Leonardo Bonucci, che sarà tra i convocati di Pirlo e dovrebbe partire titolare al fianco di de Ligt. In difesa è assente Demiral, che si è fermato per un problema al polpaccio. Frabotta terzino sinistro, sull'altra corsia Danilo favorito su Cuadrado. In mediana Chiesa a destra e Ramsey (grande novità) sul versante opposto. Tradotto: Kulusevski parte dalla panchina. Stessa sorte che toccherà ad Arthur

ATALANTA-VERONA, sabato ore 20:45

Atalanta, monitorati Romero e Gosens

Dopo la splendida impresa di Anfield, l’Atalanta vuole riprendere il discorso vittoria anche in campionato. Depaoli, con tutta probabilità, sarà indisponibile. Da verificare invece il possibile rientro di Pasalic. Preoccupano le condizioni di Romero e Gosens: l’argentino ha ancora problemi all’adduttore mentre Gosens è uscito mercoledì zoppicando. Gasperini in ogni caso ruoterà anche se non tantissimo: a sinistra si candida Mojica mentre in difesa maglia da titolare pronta per Palomino. Possibile anche un tandem Zapata-Muriel con Gomez alle loro spalle.

Verona, Kalinic non ci sarà

Non c’è pace per Juric e il suo Verona che ogni settimana deva aggiornare la lista degli indisponibili. Per un Faraoni tornato a disposizione, c’è infatti un Kalinic che ha rimediato una lesione di primo grado al bicipite femorale della coscia sinistra. Con il probabile rientro a destra di Faraoni ci sarà un effetto domino: Tameze tornerà a centrocampo mentre Barak si posizionerà sulla trequarti al fianco di Zaccagni a supporti di Sam Di Carmine.

LAZIO-UDINESE, domenica ore 12:30

Lazio, tornano Milinkovic e Luiz Felipe

Tutti e due ambiscono ad una maglia da titolare che però al momento, vista l’inattività, non è così scontata. Simone Inzaghi ritrova sia Luiz Felipe (favorito in caso di completo recupero), sia Sergej Milinkovc-Savic che si è presentato regolarmente al campo d’allenamento. Stop di 15 giorni invece per Muriqi. Davanti si va verso la solita coppia Immobile-Correa mentre in mediana Marusic cerca spazio. Il montenegrino può essere impiegato sia a destra che a sinistra e quindi sia Lazzari che Fares sono a rischio turnover. Con SMS dalla panchina, maglia da titolare pronta per Parolo.

Udinese, per Lasagna niente di grave

La formazione anti Lazio non dovrebbe subire grosse modifiche rispetto a quella vincente di settimana scorsa. Deulofeu e Mandragora cercano spazio nell’XI titolare ma è forse più il secondo ad avere qualche chance in più. L’iniziale apprensione per Kevin Lasagna, che in Coppa Italia ha accusato un problema al ginocchio, è rientrata. Per fortuna, l’azzurro ha rimediato una forte contusione. Non sarà magari al 100% ma è una buona notizia. Pussetto e Okaka paiono destinati a farsi compagnia nel reparto d’attacco bianconero.

BOLOGNA-CROTONE, domenica ore 15

Bologna, turno di riposo per Barrow?

In infermeria restano Dijks, Skov Olsen e Santander. Il resto della rosa è tutta a disposizione di Sinisa Mihajlovic. Medel si candida come centrale difensivo ma con tutta probabilità partirà dalla panchina. In mediana invece ci sarà la coppia Poli-Schouten con Svanberg destinato alla panca. Davanti Sansone è a disposizione. C'è un piccolo dubbio turnover legato a Barrow ma al momento il gambiano resta in formazione titolare.

Crotone, Cigarini e Rispoli indisponibili

Si profila una doppia assenza in casa Crotone. Stroppa ha recuperato Luperto, reduce dal turno di squalifica, e dovrebbe anche avere a disposizione Golemic. In mezzo al campo mancherà Luca Cigarini. Il centrocampista ha accusato un risentimento muscolare al polpaccio. Pronto quindi Petriccione. Anche Rispoli è fuori causa per via di un problema al ginocchio. Rientra invece Molina. Attacco sempre guidato dal duo Simy-Messias.

MILAN-FIORENTINA, domenica ore 15

Milan, quattro opzioni per la corsia sinistra

C’è fondamentalmente un grosso dubbio in casa Milan. Dopo l’1-1 in Francia che ha visto Romagnoli sedersi in panchina, il capitano, al pari di altri compagni a riposo nella serata di giovedì, tornerà titolare domenica pomeriggio. Davanti mancherà Ibra. La domanda non è chi giocherà al suo posto… bensì chi giocherà al posto di quello che giocherà al posto di Ibra? Il terminale offensivo sarà infatti Rebic ma le opzioni come trequartista esterno sinistro sono tante. Detto che Leao è ancora in dubbio, il portoghese non è l’unica opzione. A destra da verificare Saelemaekers ma pronto Castillejo. Hauge, Krunic e lo spostamento di Brahim Diaz sono le alternative per riempire la casella di esterno d’attacco. Probabile che Pioli decida solo a 24 ore dalla sfida anhe se al momento Diaz sembra in vantaggio.

Fiorentina, escluse lesioni per Ribery

Buone notizie per Cesare Prandelli. Dopo essere uscito anzitempo nella sfida contro il Benevento, Ribery è stato sottoposto ad accertamenti che non hanno evidenziato lesioni. Insieme al francese c’era da monitorare la situazione di Bonaventura (problema alla caviglia), Venuti e Callejon. Tutti e quattro però si sono già riuniti al resto del gruppo e la loro disponibilità non pare a rischio. Vedremo se la nuova Fiorentina di Prandelli passerà a 4 dietro. In questo caso Caceres favorito sulla destra e Callejon dovrebbe completare il tridente offensivo.

CAGLIARI-SPEZIA, domenica ore 18

Cagliari, Simeone e Nandez positivi

Assenze sicure nella formazione del Cagliari dopo che il ‘Cholito’ Simeone è risultato positivo al Covid-19 e, notizia di venerdì, anche Nandez. La rete in coppa Italia mette anche Cerri, fresco di rinnovo, nei candidati per un posto in attacco anche se il favorito resta Pavoletti. Klavan è tornato a disposizione. Nel 4-2-3-1 de sardi spazio sia a Sottil che a Ounas. In mediana, salvo cambi di sistema di gioco, coppia Marin-Rog

Spezia, Ferrer e Bartolomei in gruppo

La lista degli indisponibili resta ancora bella lunga ma almeno Italiano ha ritrovato Ferrer e Bartolomei, rientrati in gruppo anche se non ancora al 100%. Maggiore è stato grande protagonista in Coppa Italia, chissà che non si candidi anche per una maglia da titolare in campionato. In attacco ballottaggio Agudelo-Farias con il primo favorito. Gyasi e Nzola completeranno il tridente dei liguri.

NAPOLI-ROMA, domenica ore 20:45

Napoli, Osimhen viaggia verso la panchina?

Di sicura ci sarà l’assenza di Bakayoko, fermato per un turno dal giudice sportivo dopo il rosso rimediato contro il Milan. Non sarà semplice sostituire il francese, di fatto sempre presente nella formazione di partenza di Gattuso. Se il tecnico azzurro mantenesse in 4-2-3-1 ecco che Demme (in ballottaggio con Lobotka) potrebbe agire al fianco di Fabian Ruiz. Zielinski si candida per il ruolo di trequartista centrale con Lozano e Insigne esterni. Panchina iniziale quindi per Politano. Ottimismo per il recupero di Osimhen, reduce da un problema alla spalla. L’agente del giocatore ha dichiarato che il nigeriano potrebbe tornare dalla panchina già domenica sera.

Roma, Fonseca spera in qualche rientro in difesa

Ibanez, Smalling, Mancini. Sarebbe questa la difesa titolare della squadra giallorossa ma per domenica c’è un punto di domanda su tutti e tre. In Europa Fonseca ha schierato Spinazzola e Juan Jesus ma contro il Napoli il portoghese spera nel rientro del terzetto titolare. I tre hanno fatto svolto parte del lavoro in gruppo e come detto, Finseca conta di averne due per domenica sera (più Cristante). Mancini ha ancora qualche problema all’adduttore, Ibanez al flessore. Davanti può tornare Edin Dzeko. Sulla destra favorito Karsdorp. In porta ci sarà Mirante

TORINO-SAMPDORIA, lunedì ore 18:30

Torino, Giampaolo resta a 3?

In Coppa Italia Torino vittorioso contro la Virtus Entella. Le varie assenze hanno costretto Giampaolo a continuare con il 3-5-2, sistema che potrebbe trovare ulteriore conferma contro la Sampdoria. Senza un trequartista puro, Lukic è out e Verdi è in forte dubbio, l’alternativa è un 4-4-2. Davanti Belotti dovrebbe farcela a recuperare. A fargli compagnia ci sarà con tutta probabilità Zaza. In caso di 3-5-2 a sinistra se la giocano Ansaldi e Rodriguez. Sull’altra corsia favoritissimo Singo.

Sampdoria, Tonelli e Augello di rientro dalla squalifica

Rientri importanti per la difesa di Claudio Ranieri. Augello e Tonelli hanno scontato la giornata di squalifica. Entrambi saranno titolari a Torino con Yoshida e Bereszynski a completare il pacchetto arretrato. In mediana c’è Jankto favorito per un posto a sinistra. Con l’inserimento di Ramirez, Thorsby tornerà in mezzo al campo e Candreva a destra con Adrien Silva che verosimilmente perderà la maglia da titolare conquistata nella sconfitta interna contro il Bologna.

GENOA-PARMA, lunedì ore 20:45

Genoa, lussazione alla spalla per Biraschi

Cambio forzato tra i pali. Perin è (curiosamente) sia squalificato che infortunato. Marchetti ritrova la titolarità tra i pali. Out invece Biraschi che ha accusato un problema alla spalla. Maran recupera invece Pjaca e Rovella. Forte della vittoria nel derby di coppa, Scamacca e compagni provano a uscire dalla zona bassa della classifica. Ghiglione e Pellegrini saranno gli esterni difensivi. Zajc potrebbe avere un’altra chance sulla trequarti mentre il possibile rientro da titolare di Pjaca lo mette in ballottaggio con Pandev.

Parma, lesione al bicipite femorale per Pezzella

Un solo dubbio per Liverani che deve decidere il vice Hernani. Settimana scorsa c’erano Sohm e Cyrien nella formazione di partenza ma entrambi potrebbero accomodarsi in panchina. Scozzarella e Brugman sperano in una promozione come centrali di centrocampo. Parma che infatti dovrebbe tornare con la difesa a 4 vista l’indisponibilità di Pezzella. Gli esami hanno evidenziato una lesione al bicipite femorale e quindi niente Monday Night per l’esterno sinistro. Con Iacoponi a destra ci sarà Gagliolo sul versante opposto.