Roma, Dzeko eguaglia Amadei. La figlia gli scrive: "Grazie Edin, papà sarebbe felice"

roma

La figlia di Amadei ha indirizzato una lettera a Dzeko, che ha eguagliato il padre per numero di presenze e reti con la maglia della Roma: "Una casualità incredibile, mi piace l’idea che tu possa identificarti in Amedeo Amadei. Era un grande romanista, morto con la Roma dentro e in te vedo molto di lui. Non mi dispiace che tu lo abbia raggiunto, nessun primato può contare più della Roma". La risposta di Edin: "Lettera che mi rende ancor più orgoglioso di indossare questa maglia"

ROMA-TORINO LIVE

Il gol segnato contro il Bologna, ha permesso a Edin Dzeko di raggiungere Amedeo Amadei al terzo posto nella speciale classifica dei marcatori all-time della Roma. Sono 111 reti, segnate in 234 partite. Stesso numero di gol, ma anche stesso numero di presenze: una casualità che accomuna Dzeko a un grande attaccante della storia della Roma, quasi 80 anni dopo quello scudetto vinto nel 1942 proprio grazie alle prodezze da Amadei. Fu il primo, storico tricolore conquistato dai giallorossi e il fatto che abbia raggiunto questo traguardo di 111 gol, colloca ancor di più il bosniaco nella storia di questo club. Un risultato celebrato anche da Maria Grazia Amedei, che ha scritto un'emozionante lettera a Edin Dzeko, pubblicata sul sito ufficiale della Roma.  

La lettera

Caro Edin,

voglio ringraziarti per avere segnato questi 111 gol con la Roma. Gli stessi realizzati da mio padre Amedeo, nello stesso numero di partite, 234.

È una casualità incredibile, di cui io però sono molto contenta. Con i tuoi gol hai infatti portato la Roma a grandi livelli. L’hai aiutata a risolvere delle partite difficili, esattamente come faceva mio padre.

Mi piace l’idea che tu possa identificarti in Amedeo Amadei. E che tu, quindi, possa essere considerato “il Fornaretto” della Roma del 2020.

Papà era un grande romanista. È nato ed è morto con la Roma dentro. E io in te vedo molto di lui. Anche tu non giochi per te stesso: tu giochi per la squadra. Per questo a volte non riesci a segnare tutti i gol che vorresti. Perché per la Roma ti sacrifichi. Perché per lei dai tutto.

Ti auguro di continuare così. Ti auguro di condurci a quei grandi traguardi che noi romanisti ci aspettiamo da molti anni.

Ecco perché non mi dispiace affatto che tu abbia raggiunto papà al terzo posto della classifica dei marcatori della Roma di tutti i tempi. Papà sarebbe stato felice di vederti in azione. Sarebbe stato felice di poter abbracciare un altro centravanti così prolifico come lo era stato lui.

Se ami la Roma, devi sperare che certi record vengano battuti. Perché i tuoi gol sono al servizio della Roma. E nessun primato può contare più della Roma.

Forza Edin. Forza Roma.

Foto Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse
20/12/2020 Bergamo (Italia)
Sport Calcio
Atalanta-Roma
Campionato Italiano Serie A TIM 2020/2021 - Gewiss Stadium
Nella foto: Edin Dzeko esulta dopo il gol del 0-1

Photo Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse
20/12/2020 Bergamo (Italy)
Sport Soccer
Atalanta-Roma
Italian Football Championship League Serie A Tim 2020/2021 -  Gewiss Stadium
In the pic: Edin Dzeko celbrates after scoring goal 0-1

vedi anche

Dzeko raggiunge Amadei: i bomber della Roma all time

La risposta di Edin: "Lettera che mi rende orgoglioso"

Un messaggio emozionante, che lo stesso centravanti bosniaco ha apprezzato. Dzeko, infatti, ha condiviso le parole della figlia di Amadei ringraziandola pubblicamente: "Questa lettera mi ha reso ancora più orgoglioso di indossare la maglia giallorossa e di aver raggiunto un simbolo della nostra storia come Amadei. Grazie Maria Grazia e Forza Roma!", il post dell'attaccante. 

dzeko (3)

leggi anche

Dzeko: "Record Amadei? Potevo segnarne due in più"