Torino-Giampaolo, l'esonero è ufficiale. Nicola sarà il nuovo allenatore

Serie A

Intorno alle 20 di lunedì 18 gennaio è arrivata l'ufficialità dell'esonero di Marco Giampaolo. Il nuovo allenatore sarà Davide Nicola che, nel pomeriggio, ha firmato la risoluzione del contratto con il Genoa. 13 punti nelle prime 18 giornate per i granata (+1 sul Crotone ultimo in classifica), con un bilancio di 2 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte

BENEVENTO-TORINO LIVE

Davide Nicola ha firmato la risoluzione del suo contratto con il Genoa ed è adesso pronto a diventare il nuovo allenatore del Torino. Accompagnato dal team manager Emiliano Moretti e dal direttore generale Antonio Comi, nel pomeriggio di lunedì 18 gennaio il futuro allenatore granata ha seguito dalla tribuna del Filadelfia la seduta di allenamento diretta da Marcello Cottafava, allenatore della Primavera. In serata la società ha annunciato ufficialmente l'esonero di Giampaolo: "Il Torino Football Club - si legge sui canali ufficiali del club - comunica di aver esonerato Marco Giampaolo dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. La Società ringrazia Giampaolo e il suo staff per la professionalità e per l’impegno dimostrati in questi mesi in granata".

Il rendimento del Torino

Dopo il pareggio per 0-0 nell’ultima partita di Serie A giocata contro lo Spezia, il Torino adesso è penultimo in classifica insieme al Parma, con 13 punti dopo 18 giornate. Il Crotone, ultimo in classifica, ha 12 punti. Il bilancio di Giampaolo in questa stagione si compone di 2 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte.

Nicola, ritorno in granata

Nello scorso campionato Nicola ha allenato il Genoa prendendo il posto di Thiago Motta: ottiene la salvezza portando il club a quota 39 punti (4 in più del Lecce retrocesso), con i rossoblù raccoglie 28 punti in 21 gare (8 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte). Adesso è pronto per la nuova avventura al Toro, club nel quale ha anche giocato nella stagione 2005/06.