In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Parma-Roma 2-0: gol di Mihaila e Hernani, colpo di D'Aversa. La Roma resta al 5° posto

Il Parma torna alla vittoria che in campionato mancava da tre mesi e mezzo, la terza della stagione. Decidono le reti di Mihaila nel primo tempo e di Hernani su rigore nel secondo. D'Aversa conquista punti preziosi per la lotta salvezza, la Roma resta invece al quinto posto della classifica

L'ESITO DEGLI ESAMI DI MKHITARYAN: TORNA DOPO LA SOSTA

Condividi:

PARMA-ROMA 2-0 (HighlightsPagelle)

9' Mihaila, 55' rig. Hernani

 

PARMA (4-3-3): Sepe; Conti (82' Laurini), Osorio, Bani, Giu. Pezzella; Hernani (72' Grassi), Brugman, Kurtic; Man, Pellè (61' Zirkzee), Mihaila (82' Karamoh). All. D'Aversa (in panchina Tarozzi)

 

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Ibanez, Kumbulla (60' Cristante); Bruno Peres (60' Reynolds), Lo. Pellegrini (79' Borja Mayoral), Villar (79' Diawara), Spinazzola; Pedro (60' Carles Perez), El Shaarawy; Dzeko. All. Fonseca

 

Ammoniti: Osorio (P), Bruno Peres (R), Lo. Pellegrini (R), Hernani (P), Dzeko (R), Karamoh (P)

 

 

Colpo Parma, irriconoscibile Roma. Finisce 2-0 la sfida del Tardini: D'Aversa trova la sua prima vittoria dell'avventura bis in Emilia e la prima del Parma da tre mesi e mezzo a questa parte: risaliva al 30 di novembre l'ultima gioia, prima di ben 104 giorni (17 giornate) fatte solo di pareggi o di sconfitte. Mihaila prima, e Hernani poi, affondano la Roma, che per la prima volta in questo campionato perde contro una squadra della parte destra della classifica. Irriconoscibile, come detto, la squadra di Fonseca, che tira tanto ma si avvicina poche volte per davvero alla rete. Ora è quinto posto dietro l'Atalanta (con parità di partite giocate) e Juve (a breve in campo), e a +3 sul Napoli impegnato in serata col Milan. Per il Parma è invece momentaneo -3 dalla salvezza, rappresentata dal Cagliari, a breve in campo proprio con la Juve.

La partita 

Nella Roma torna Dzeko dal primo minuto: non giocava da titolare in A da metà gennaio nel derby (ma aveva già giocato dal 1' in Europa). Senza Mkhitaryan, ci sono Pedro e El Shaarawy a supporto, con Pellegrini arretrato a centrocampo. Nel Parma ci sono invece assenze pesanti, su tutte Kucka (squalificato) e Gervinho (infortunato). Prima da titolare in attacco per Pellè, nel tridente con Man e Mihaila. In panchina Karamoh. Hernani stringe i denti e c'è.

 

Pronti e via è subito la Roma a fare possesso, e di Pellegrini è la prima chance al 5': un tiro alto all'altezza del dischetto che spaventa il Parma. La squadra di D'Aversa (in tribuna perché squalificato) risponde però bene, passando con Mihaila. Discesa di Man e assist per il connazionale romeno che fa 1-0 al nono minuto. Il Parma resta dunque in campo con ordine e giocando bene, con uscite in palleggio degne di nota. La Roma risponde provandoci, e all'intervallo saranno infatti 11 i tiri della prima frazione (terzo miglior primo tempo per conclusioni nella A attuale), ma senza mai spaventare per davvero Sepe. Intervallo.

 

Nella ripresa subito nuove occasioni. Di Man la prima, neutralizzato a due passi dalla porta da Pau Lopez sul cross di Pezzella. Poi è il turno di El Shaarawy: brutta palla persa dal Parma, ripartenza e destro piazzato in area fuori di un soffio. Dunque si torna sul fronte opposto, e questa volta Pellè in area si guadagna il rigore del 2-0 che Hernani non fallisce. Al 60' Fonseca allora cambia tutto: dentro Carles Perez, Cristante e debutto per il classe 2001 americano Reynolds. Fuori Pedro, Kumbulla e Bruno Peres. E Zirkzee per Pellè nel Parma. Pellegrini ci riprova su punizione (barriera) e Carles Perez con un mancino da fuori salvato da un super intervento di Sepe. Al 79' tutto per tutto di Fonseca: Diawara per Villar e soprattutto Borja Mayoral per Pellegrini. Ma l'arrembaggio finale non crea vere chance, se non una per Dzeko che spreca malamente ma a tempo quasi scaduto.

Roma

Dietro tornano Kumbulla (dalla squalifica) e Ibanez (dall'infortunio). Out Smalling.

- di marcosal93
Parma

Le scelte di D'Aversa

Nel Parma ci sono assenze pesanti, su tutte Kucka (squalificato) e Gervinho (infortunato). Prima da titolare in attacco per Pellè, nel tridente con Man e Mihaila. In panchina Karamoh.

- di marcosal93
Parma

Hernani stringe i denti e c'è. Torna Conti sulla destra. Panchina per Bruno Alves. 

- di marcosal93
Assente certo della partita di oggi sarà Henrikh Mkhitaryan. Gli esami strumentali hanno evidenziato una lesione del polpaccio destro dopo l'infortunio nel match di Europa League contro lo Shakhtar Donetsk. Per il trequartista armeno uno stop di 3-4 settimane. LA NOTIZIA
- di marcosal93

Statistiche e curiosità

Sono 53 i precedenti in Serie A tra Roma e Parma:
 i giallorossi hanno ottenuto 33 successi, contro 10 dei gialloblù - completano 10 pareggi.

- di marcosal93

La Roma è la squadra contro cui il Parma ha perso più partite in Serie A (33 su 53) e contro cui ha incassato più gol (94).

- di marcosal93

La Roma ha vinto 26 delle 34 sfide in campionato contro il Parma negli anni 2000 - nello stesso periodo ha fatto meglio solo contro l’Udinese: 27, ma in 43 confronti

- di marcosal93

Il Parma ha vinto l’ultima gara casalinga di Serie A contro la Roma, nel novembre 2019 (2-0), solo tra il 1990 e il 1993 ha ottenuto almeno due successi interni di fila contro i giallorossi nella competizione (tre in quel caso)

- di marcosal93

Da inizio dicembre ad oggi, solo una formazione nei top 5 campionati europei non ha vinto nemmeno una partita: il Parma, che ha collezionato sette pareggi e 10 sconfitte in 17 gare di Serie A.

- di marcosal93

Il Parma ha perso quattro delle cinque gare casalinghe in campionato dal ritorno di Roberto D’Aversa (1 pareggio), dopo che nelle prime otto nel torneo in corso sotto la gestione di Fabio Liverani aveva ottenuto tre sconfitte, a fronte di un successo e quattro pareggi. 

- di marcosal93

La Roma ha vinto solo una delle ultime quattro trasferte di Serie A (1 pareggio, 2 sconfitte), proprio la più recente: può ottenere due successi esterni consecutivi per la prima volta in questo campionato

- di marcosal93

Anche contro la Fiorentina, il Parma ha subito un gol con colpo di testa: con 13 reti concesse in questo modo detiene il record negativo nel campionato in corso (in tutto lo scorso torneo i Ducali incassarono 14 gol di testa). 

- di marcosal93

Il Parma ha il peggior attacco di questa Serie A (solo 23 reti segnate): questo può essere spiegato dal fatto che i gialloblù hanno la più bassa percentuale realizzativa nel torneo in corso, il 9%; i ducali infatti vanno a segno in media una volta ogni 11 conclusioni.

- di marcosal93

Solo l’Atalanta (8.7) ha una media più bassa di tiri subiti a partita della Roma (9) nella Serie A 2020/21; dovessero tenere questo ritmo fino a fine campionato, sarebbe la miglior media per i giallorossi in una singola stagione nella competizione da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05). 

- di marcosal93