I gol di Sanabria, Zaza e Rincon nel secondo tempo regalano il successo al Torino contro la Roma, che si era portata in vantaggio dopo 3 minuti con Borja Mayoral. Nel finale espulso Diawara. La squadra di Nicola sale a quota 30: +5 sul Cagliari con una partita da recuperare. I giallorossi sono settimi con 54 punti, a -8 dalla Juve
TORINO-ROMA 3-1 (Highlights - Pagelle)
3' Borja Mayoral (R), 57' Sanabria (T), 71' Zaza (T), 92' Rincon (T)
TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Izzo, Nkoulou, Bremer; Vojvoda (63' Singo), Mandragora, Lukic (70' Rincon), Verdi (82' Baselli), Ansaldi; Belotti, Sanabria (70' Zaza). All. Nicola
ROMA (3-4-2-1): Mirante; Ibanez, Cristante, Fazio; Reynolds (75' Karsdorp), Villar (82' Pastore), Veretout (64' Diawara), Bruno Peres; Carles Perez, Pedro (46' Mkhitaryan); Borja Mayoral (75' Dzeko). All. Fonseca
Espulsi: Diawara (R)
Ammoniti: Nkoulou (T), Verdi (T).
Era da gennaio che Borja Mayoral non andava a segno in due gare consecutive di Serie A.
Massa, dopo aver inizialmente annullato la rete per fuorigioco, ritorna sui suoi passi grazie al VAR e convalida la rete
50ª partita in Serie A per Antonio Sanabria.
Al via Torino-Roma
Squadre in campo. Tra poco il calcio d'inizio
La Roma ha vinto sette delle ultime otto partite di Serie A contro il Torino (1 sconfitta), segnando almeno tre reti in cinque di queste otto gare.
Diretta Sky Sport Serie A e Sky Sport 251
Alle 18.00 il calcio d'inizio di Torino-Roma
La Roma ha vinto tutte le ultime tre trasferte di Serie A contro il Torino e non è mai arrivata a quattro successi consecutivi in casa dei granata nel massimo campionato.
Il Torino viaggia a una media di 1.27 punti a partita con Davide Nicola in panchina (con Giampaolo era 0.72): 14 punti in 11 partite; prendendo la classifica di Serie A da quando è subentrato lui, i granata sarebbero decimi (pur con una gara da recuperare).
Nessuna squadra ha pareggiato più gare del Torino in casa nei cinque maggiori campionati europei in corso: otto su 14. L’ultima squadra che ha impattato almeno nove partite interne delle prime 15 in una stagione di Serie A è stata il Perugia, 10 nel 2003/04.
Solo Crotone (15.8) e Parma (13.6) hanno una differenza tra gol subiti e Expected Goals contro maggiore della Roma (7.3) in questa Serie A: i giallorossi hanno quindi subito, secondo il modello degli xG, circa sette gol in più di quanti ne avrebbero dovuti incassare in base alla qualità dei tiri subiti.
Andrea Belotti del Torino ha segnato sei gol in carriera in Serie A contro la Roma, inclusi tre nelle ultime tre sfide contro i giallorossi: cinque delle sue sei marcature contro i capitolini sono però arrivate allo Stadio Olimpico di Roma.
Nell’era Cairo solo contro la Juventus (17 in 22 gare) il Torino ha registrato più sconfitte in Serie A che contro la Roma (16 in 23 match).
Edin Dzeko e Borja Mayoral della Roma hanno segnato lo stesso numero di gol in questo campionato (sette ciascuno), solo che il bosniaco ha giocato 259 minuti in più rispetto allo spagnolo.
Tra i giocatori che hanno segnato almeno sette reti in questa Serie A, Borja Mayoral della Roma è sia quello che ha tentato meno tiri totali (28) che quello che ha effettuato meno conclusioni nello specchio (appena nove).