Udinese-Sampdoria 0-1, gol e highlights: decide Quagliarella su rigore
Gara molto equilibrata alla Dacia Arena con la squadra di Ranieri che conquista i tre punti grazie al gol dell’ex: Quagliarella entra nell’ultimo quarto d’ora e all’88’ segna il calcio di rigore che regala il successo ai blucerchiati. Match con poche occasioni da gol da entrambe le parti. Grazie a questa vittoria la Samp sale a quota 49, Udinese ferma a 40
UDINESE-SAMP 0-1 (Highlights - Pagelle)
88' rig. Quagliarella
UDINESE (3-5-1-1): Musso; Becão (89' Ouwejan), Bonifazi, Zeegelar (59' Samir); Molina, De Paul, Walace, Makengo (59' Forestieri), Larsen; Pereyra; Okaka (74' Llorente). All. Gotti
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva (89' Damsgaard), Thorsby, Ekdal, Leris (65' Jankto); Keita Balde (74' Quagliarella), Gabbiadini (74' Verre). All. Ranieri
Ammoniti: Thorsby, Okaka, Walace, Bonifazi
Ranieri aveva chiesto ai suoi di chiudere questo campionato a quota 52 punti. Ne mancano tre alla Sampdoria dopo il sofferto successo di Udine. I blucerchiati si sono confermati squadra particolarmente cinica e, ancora una volta, si sono affidati alle doti realizzative di Quagliarella che ha deciso la gara realizzando all'88' un calcio di rigore concesso per fallo di mano in area di Bonifazi. L'Udinese, che ha generalmente fatto la gara, non è riuscita a creare grandi occasioni da gol e ha finito per pagare dazio in un match che, per lunghi tratti, è sembrato potesse essere deciso da un episodio.
Quanto alle scelte di formazione, Gotti con il consueto undici schierato secondo il più che collaudato 3-5-1-1 con Okaka terminale offensivo e Pereyra a supporto. Ranieri, invece, con Gabbiadini e Keita Balde in avanti e Quagliarella in panchina. Gara dai ritmi bassi e con entrambe le squadre molto accorte in fase difensiva. Poche le occasioni da gol: Pereyra manda alto da buona posizione, Gabbiadini e Keita ci provano dalla distanza per la Samp ma sono imprecisi mentre Okaka non riesce a calciare, lanciato a rete, per il ritorno di Colley che gli sporca la conclusione. Il primo tempo termina senza grossi sussulti.
Nella ripresa, entrambe le formazioni sembrano un po' più decise a rischiare qualcosa. La trama è la solita: Udinese a giocare con il possesso, Samp pronta a ripartire. La formazione di Ranieri sembra un po' più incisiva, ci prova a ripetizione dalla distanza con Gabbiadini, Candreva e Augello. Per l'Udinese stupenda azione di De Paul che semina quattro giocatori della Samp ma arriva davanti ad Audero stanco e calcia debolmente. Ranieri cambia le punte e inserisce Quagliarella e Verre, anche Gotti inserisce uomini freschi. All'88' la svolta dell'incontro: Bonifazi colpisce con le mani un pallone all'interno dell'area di rigore, per l'arbitro non ci sono dubbi. L'incaricato della battuta è Quagliarella che non sbaglia. I due minuti più il recupero non bastano all'Udinese per imbastire una reazione convincente, vince la Samp che sale a 49 punti in classifica, l'Udinese resta a 40.
Le squadre osservano un minuto di raccoglimento in memoria di Alessandro Talotti ex campione di salto in alto
L'Udinese ripropone lo stesso XI titolare visto contro il Napoli: è solo la seconda volta in questo campionato che i friulani non cambiano formazione titolare in due partite consecutive.
L’unico incontro diretto in Serie A da Matteo Gariglio ha visto in campo proprio la Sampdoria, nella sconfitta esterna contro il Sassuolo, lo scorso aprile
In caso di successo, l’Udinese (attualmente nove in 18 partite) diventrebbe solo la quarta squadra contro la quale Claudio Ranieri va in doppia di cifra di vittorie in Serie A, dopo Cagliari (12), Genoa (11) e Parma (10).
Luca Gotti ha perso tutte le tre partite alla guida dell’Udinese contro la Sampdoria in Serie A.
L’Udinese è la squadra contro la quale Manolo Gabbiadini conta il maggior numero di partecipazioni al gol in Serie A: nove (cinque reti, quattro assist). L’attaccante dei doriani ha timbrato il cartellino in tutte le ultime tre sfide di campionato contro i friulani.
La Sampdoria è la squadra che vanta il maggior numero di cross su azione effettuati (550), ma anche quella più imprecisa negli stessi: soltanto il 16% del totale è andato a buon fine.
Solo il Benevento (9.8%) detiene una percentuale realizzativa più bassa dell’Udinese in questo campionato (10.3%, come Bologna e Parma).
L’Udinese è la squadra che ha subito meno gol su sviluppi di corner in questo campionato: soltanto due, arrivati tuttavia entrambi nell’ultimo match di campionato contro il Napoli.