Inter, rimonta scudetto possibile? L'analisi dei precedenti

inter
©Getty

Il pareggio nel derby ha lasciato invariate le distanze in testa alla classifica: l'Inter si trova ancora a -7 dalla coppia al vertice composta da Milan e Napoli. Quante volte nella storia, il club nerazzurro si è trovato in situazione di svantaggio alla dodicesima giornata ed è riuscito poi a laurearsi campione d'Italia? Ecco tutti i precedenti

Archiviato il pareggio nel derby, l'Inter si interroga sul proprio futuro in questo campionato e sui sette punti che la separano da Milan e Napoli, appaiate in testa alla classifica. La sosta sarà infatti anche occasione di riflessione per Inzaghi, chiamato necessariamente a migliorare il proprio cammino per tentare una rimonta che appare sicuramente complicata, visto anche il ritmo forsennato che stanno tenendo le due squadre al comando. Ma cosa dicono i precedenti? E' già successo che l'Inter riuscisse a conquistare lo scudetto da una situazione di svantaggio così ampia? 

Rimonte Inter

I 5 precedenti nella storia dell'Inter

Per l'Inter non sarà facile rimontare sette punti in classifica anche perchè, a differenza di quanto accaduto in diversi campionati del passato, questa volta sono due le squadre da recuperare. Soltanto cinque volte in passato, la squadra nerazzurra è riuscita a laurearsi campione d'Italia non trovandosi già al primo posto alla dodicesima giornata di campionato. L'esempio più recente ci riporta all'anno scorso, quando l'Inter di Antonio Conte si trovava a questo punto della stagione a -1 dal Milan capolista. Mai però lo scarto era stato così ampio come quello attuale: a recuperare il maggior numero di punti è stata in due occasioni la Grande Inter di Helenio Herrera, sotto di 5 lunghezze rispetto alla vetta sia nel campionato 1962-63 che in quello successivo (distacchi calcolati come se la vittoria valesse 3 punti).

Foto  Spada/LaPresse 
31 ottobre 2021 - Milano, Italia 
Sport, Calcio 
Inter Vs Udinese - Campionato italiano di calcio Serie A TIM 2021/2022 - Stadio San Siro
Nella foto: Joaquin Correa (Inter Milan); esultanza dopo gol 2-0

Photo Spada/LaPresse 
October  31 , 2021 - Milan,Italy
Sport, Soccer 
Inter Vs Udinese   - Italian Serie A Football Championship 2021/2022 - San Siro Stadium
In the photo :  Joaquin Correa (Inter Milan); celebrates after scoring 2-0

approfondimento

Un gol ogni 63 minuti: Correa è il migliore in A

rimonte storiche

Le rimonte storiche del passato: la Lazio di Inzaghi nel 2000

La prima riguarda Inzaghi da vicino, perchè lui stesso era protagonista (ma in campo) nella Lazio allenata da Sven Goran Eriksson, che nel campionato 1999-2000 si trovava a 9 punti di distanza dalla Juventus addirittura alla 26^giornata. La risalita più importante nel recente passato riguarda ancora i bianconeri, questa volta però nel ruolo della squadra che rimonta e non di quella che viene rimontata. Nel campionato 2015-16, la squadra allenata da Massimiliano Allegri si trovava infatti a 11 punti dalla Roma capolista alla 10^giornata.

Gli scontri diretti

Le possibilità di rimonta dell'Inter passano soprattutto per gli scontri diretti. La prima occasione arriverà subito al rientro dalla sosta, quando a San Siro arriverà proprio il Napoli (domenica 21 novembre, ore 18). L'Inter è ancora a caccia della prima vittoria in questo campionato contro una rivale diretta (dopo i pareggi con Atalanta, Juventus e Milan e la sconfitta sul campo della Lazio) e fin qui non è mai riuscita a vincere più di due gare consecutive. Altra area di miglioramento quella relativa al mantenimento dei risultati a partita in corso (già in 4 occasioni, infatti, non è riuscita a portare a casa i 3 punti partendo da situazione di vantaggio).