Napoli, Gilmour: "Io e McTominay ascoltiamo Geolier per imparare il napoletano"

napoli
©IPA/Fotogramma

Intervenuto a Radio CRC, il centrocampista scozzese Billy Gilmour, arrivato a Napoli in estate, ha raccontato il suo primo periodo al club azzurro, sottolineando come un passo alla volta si stia adattando alla cultura italiana e alla Serie A. A Napoli ha poi trovato un altro scozzese, Scott McTominay, con il quale condivide lo studio del napoletano, che passa anche attraverso la musica: "Studiamo il napoletano, ma lo facciamo anche tramite le canzoni: sentiamo Geolier"

UDINESE-NAPOLI LIVE

Arrivato a Napoli in estate, il centrocampista scozzese Billy Gilmour ha raccontato a Radio CRC come sta procedendo il suo adattamento all'Italia, realtà diversa che però gli ricorda la sua Scozia, soprattutto se si parla dell'identità "napoletana", forte e passionale proprio come gli scozzesi . Poi, tra gli aneddoti raccontati anche uno in merito all'apprendimento della lingua, che condivide con l'altro scozzese Scott McTominay e che vede la musica, e Geolier, come protagonisti. 

Gilmour: "Tra me e McTominay lui più 'napoletano', impariamo la lingua anche ascoltando Geolier"

"Probabilmente lui è un po' più avanti nel processo di 'napoletanizzazione'. Studiamo il napoletano, ma lo facciamo anche tramite le canzoni: sentiamo Geolier, ci sono due o tre canzoni che ascolto di più. Il primo approccio è stato con i tassisti in auto". Poi,  il passaggio sul primo periodo a Napoli, con le primissime parole apprese: "Sono qui da tre mesi e mezzo ed ovviamente non è semplice trasferirsi in una cultura nuova. Sto facendo progressi, sto imparando l'italiano e tra le parole che conosco ci sono 'bravissimo' e 'forza Napoli'. Faccio di tutto per aiutare i miei compagni". Infine, non è mancato un commento sulla Serie A, un campionato diverso da quello inglese, dove ha giocato in precedenza, ma ugualmente duro: "Le partite sono molto dure a livello di organizzazione, non è facile affrontare gli avversari. Qui, però, lavoriamo ogni giorno per fare in modo di ottenere il maggior numero di punti possibili in classifica".