Italiano dopo Spezia-Fiorentina: "Ho sbagliato, ma non sono come mi hanno descritto"

FIORENTINA
©LaPresse

Dopo la vittoria della sua Fiorentina contro lo Spezia, l'allenatore viola è tornato a commentare l'accoglienza ricevuta dai suoi ex tifosi, che lo hanno preso di mira per buona parte del match: "Io ho sbagliato e ho chiesto scusa, ma non sono la persona che hanno voluto etichettare". La difesa di Pradè: "Italiano persona vera, ha sofferto questi giorni. Ci stanno gli sfottò, ma stasera atmosfera surreale", poi spiega come sono andate le trattative in estate

La Fiorentina torna a vincere anche in campionato. Contro lo Spezia (2-1) la squadra di Italiano si prende i tre punti e vola a 7 lunghezze dalla zona Champions League con una partita da recuperare: "Sì, è lecito sognare", ha commentato Italiano nel postpartita ai microfoni di Sky Sport. "Però noi in questo momento anche durante le partite non riusciamo a essere continui con un rendimento costante. La classifica è bella e ci teniamo a mantenere la nostra posizione. Dobbiamo cercare di crescere: la continuità è un problema che rischia di non farci rimanere dietro alle grandi. Oggi comunque siamo stati bravi, facendo un'ottima gara". Dopo l'analisi tecnica, Italiano si è poi pronunciato sull'accoglienza dei suoi ex tifosi, che lo hanno offeso più volte durante la partita. I tifosi dello Spezia imputano a Italiano il fatto di averli traditi, per aver lasciato la squadra dopo che l'allenatore aveva confermato la volontà di proseguire in Liguria: "Non sono la persona che hanno cercato di etichettare. Io ho chiesto scusa perché la mia comunicazione è stata sbagliata. Ho fatto degli errori che non commetterò mai più, ma ripeto: non sono quella persona. In tanti lo sanno, non ho altro da aggiungere".

Pradè: "Italiano persona vera. Vi spiego come sono andate le trattative"

Intervenuto dopo il suo allenatore, il ds della Fiorentina Daniele Pradè è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per dare la propria versione dei fatti sui giorni del trasferimento di Italiano a Firenze: "Mi sento in dovere di parlare di Vincenzo, perché stasera è stata una serata surreale. La situazione di Italiano è stata sbagliata dall'inizio sotto il profilo della comunicazione, sia da parte nostra che da parte sua. Appena ci siamo sentiti con il suo agente, lui non voleva già più essere l'allenatore dello Spezia. Quando il suo agente mi ha detto che non voleva continuare, a quel punto abbiamo intavolato la trattativa. Vincenzo è una persona seria, una persona che ha a cuore lo Spezia. Questa settimana ha sofferto tutto quello che ha letto. Era doveroso da parte nostra spendere due parole per lui: è una persona vera. L'errore è stato fatto sin dall'inizio, come detto". 

piatek_gol_spezia_fiorentina_ansa

leggi anche

Spezia-Fiorentina 1-2. HIGHLIGHTS

Commisso: "Atmosfera molto difficile, per Vincenzo serata non semplice"

Dopo la partita, anche il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, ha voluto commentare il match, la vittoria dei suoi giocatori e la serata vissuta dal suo allenatore: "Una partita sofferta in un'atmosfera davvero difficile. Siamo riusciti a ottenere la vittoria perché non abbiamo mai mollato. Per Vincenzo non è stata una serata semplice, ma usciamo a testa alta e con tre punti meritati. Sono contento per Amrabat che ha fatto un errore ma anche il goal della vittoria e per Piatek che è andato ancora a segno. Bravi ragazzi e un grazie ai nostri tifosi anche oggi vicino a noi". 

TURIN, ITALY - February 12, 2022: Ridgeciano Haps of Venezia FC celebrates after scoring a goal during the Serie A football match between Torino FC and Venezia FC. (Photo by Nicolò Campo/Sipa USA)

leggi anche

Si "sblocca" il Suriname: quali Paesi senza gol?