Milan, il calendario delle partite in Serie A
CALENDARIO MILANLa stagione della squadra di Pioli inizia a San Siro contro l'Udinese, subito dopo la trasferta di Bergamo contro l'Atalanta. Tra settembre ed ottobre, due date da circolino rosso: alla 5^ giornata c'è già il derby contro l'Inter, alla 9^ arriva la Juventus di Allegri. Ultime dieci giornate di ritorno infuocate con le sfide contro Napoli, Roma e Lazio. I rossoneri chiudono col botto: alla penultima, il Milan va in trasferta a Torino contro i bianconeri
- 1^ giornata: Milan-Udinese
- 2^ giornata: Atalanta-Milan
- 3^ giornata: Milan-Bologna
- 4^giornata: Sassuolo-Milan
- 5^ giornata: Milan-Inter
- 6^ giornata: Sampdoria-Milan
- 7^ giornata: Milan-Napoli
- 8^ giornata: Empoli-Milan
- 9^ giornata: Milan-Juventus
- 10^ giornata: Hellas Verona-Milan
- 11^ giornata: Milan-Monza
- 12^ giornata: Torino-Milan
- 13^ giornata: Milan-Spezia
- 14^ giornata: Cremonese-Milan
- 15^ giornata: Milan-Fiorentina
- 16^ giornata: Salernitana-Milan
- 17^ giornata: Milan-Roma
- 18^ giornata: Lecce-Milan
- 19^ giornata: Lazio-Milan
- 20^ giornata: Milan-Sassuolo
- 21^ giornata: Inter-Milan
- 22^ giornata: Milan-Torino
- 23^ giornata: Monza-Milan
- 24^ giornata: Milan-Atalanta
- 25^ giornata: Fiorentina-Milan
- 26^ giornata: Milan-Salernitana
- 27^ giornata: Udinese-Milan
- 28^ giornata: Napoli-Milan
- 29^ giornata: Milan-Empoli
- 30^ giornata: Bologna-Milan
- 31^ giornata: Milan-Lecce
- 32^ giornata: Roma-Milan
- 33^ giornata: Milan-Cremonese
- 34^ giornata: Milan-Lazio
- 35^ giornata: Spezia-Milan
- 36^ giornata: Milan-Sampdoria
- 37^ giornata: Juventus-Milan
- 38^ giornata: Milan-Hellas Verona
Pioli: "Inizio di stagione competitivo"
Stefano Pioli ha commentato così il calendario del Milan: "Inizio di stagione competitivo, ma come sappiamo bene il calendario dipende soprattutto dalle nostre prestazioni. Non è importante chi affronteremo, farà la differenza - spiega il tecnico che al momento è in vacanza con la famiglia - Il livello di consapevolezza e la voglia di rimetterci sempre in gioco dopo una stagione esaltante per la vittoria dello scudetto e per l'amore che ci è stato dimostrato da ogni parte del mondo. L' obiettivo è crescere. Non vediamo l'ora di ricominciare!".
Le curiosità sul calendario del Milan
Il Milan campione d'Italia apre la nuova stagione di Serie A a San Siro, contro l'Udinese guidata da Sottil. Un esordio "soft" sulla carta, anche se l'ultima sconfitta subita dal Milan in una gara di debutto in Serie A risale proprio a una sfida contro l'Udinese, il 25 agosto 2019 (0-1 alla Dacia Arena, gol di Rodrigo Becão). Alla seconda giornata di campionato c'è l'Atalanta, un cliente sempre scomodo per i rossoneri, anche se il 2-0 di Bergamo del 2021 è stata la partita simbolo di Pioli: con quella vittoria il Milan chiuse al secondo posto e arrivò in Champions League. A seguire, i big match di settembre, rispettivamente contro Inter (alla 5^ giornata, il 4, mentre per il ritorno bisogna attendere il 5 febbraio) e Napoli (alla 7^, il 18). A ottobre (il 9), il grande impegno in casa contro la Juventus, squadra che poi i rossoneri sfideranno di nuovo alla penultima giornata (il 28 maggio a Torino), in un match che si preannuncia già bollente. Curioso e attesissimo l'inedito derby contro il Monza di Berlusconi in programma all'11^ giornata, il 23 ottobre a San Siro (con ritorno 19 febbraio). Nel girone di ritorno, occhio naturalmente al derby contro l'Inter (il 5 febbraio) e al rush finale infuocato. Nelle ultime dieci gare, infatti, Pioli sfiderà Napoli, Roma, Lazio e Juventus. Il Milan chiuderà in casa contro l'Hellas Verona. C'è un unico precedente tra i due club all'ultima giornata, con lo storico ko dei rossoneri in trasferta il 20 maggio 1973 (5-3 la "Fatal Verona").