Juventus in crisi, qual è il progetto?

L'ANALISI
Giovanni Guardalà

Giovanni Guardalà

Quella contro il Monza è stata la peggiore prestazione della stagione della Juventus che viaggia a ritmi più bassi rispetto a un anno fa. Arrivabene ha confermato che il progetto va avanti con Allegri: l'analisi dopo la sconfitta dei bianconeri

JUVE-BOLOGNA LIVE

Nessuno, nemmeno il più pessimista tra dirigenti e tifosi della Juventus avrebbe ipotizzato una sconfitta a Monza. Invece non solo è arrivata ma è stata in assoluto la peggior prestazione della stagione. Perché fino alla partita persa contro il Benfica il tema principale era cercare di spiegare il perchè di una Juventus arrembante e produttiva per 25/30 minuti per poi spegnersi e chiudere in affanno. A Monza è stata calma piatta. L'unico sussulto è stata la sciocchezza di Di Maria che ha lasciato la Juventus in 10 nel finale del primo tempo. La Juve viaggia a ritmi peggiori di un anno fa, è una squadra senza idee, ma quello che preoccupa di più senza anima, senza cattiveria. Spesso si fanno confronti con la falsa partenza del 2015 culminata con la rimonta scudetto. Ma quella era un'altra cosa. C'era uno zoccolo duro italiano, forti personalità e un livello medio dei giocatori decisamente più elevato. 

La formazione tipo per Allegri

Arrivabene si è preso le proprie responsabilità in qualità di amministratore delegato. Ha confermato che il progetto va avanti con Allegri. Ma la domanda è qual è il progetto? Sul mercato a parte Bremer sono stati presi, su indicazione dell'allenatore, giocatori esperti intorno o oltre i 30 anni. La formazione tipo nella testa di Allegri ha 5 ultra 30enni, un 25 enne e solo un under 23 e una media età di oltre 29 anni. Con Chiesa, quando tornerá al posto di Kostic, scende di pochissimo. É chiaro che si tratta di una squadra costruita per vincere subito più che di un progetto di costruzione a medio o lungo termine. Ma immaginare oggi questa squadra in grado di vincere subito è difficile anche per il più ottimista tra i dirigenti e i tifosi della Juventus.