Lazio, Lotito: "Giallo a Milinkovic-Savic? Lasciamo perdere, parliamo d'altro"
lazioUscendo dal Consiglio della Federcalcio, Lotito non ha voluto commentare il discusso giallo a Milinkovic Savic durante Lazio-Salernitana che gli costerà la squalifica per il derby: "Lasciamo stare, parliamo d'altro" ha detto il presidente biancoceleste che si è poi intrattenuto brevemente con il presidente dell'AIA, Alfredo Trentalange
Fa discutere il giallo estratto durante Lazio-Salernitana nei confronti di Milinkovic Savic che non sarà a disposizione di Sarri per il derby contro la Roma. Se l'allenatore ha reagito duramente nel post match ("se parlano mi squalificano"), diverso è stato l'approccio del presidente biancoceleste, Claudio Lotito. "L'ammonizione di Milinkovic? Lasciamo stare, parliamo d'altro.." ha detto il n. 1 della Lazio mentre usciva dal Consiglio della Federcalcio, rispondendo alla domanda sulla sanzione che costerà al giocatore la squalifica per il derby. Poi, prima di andare via, Lotito si è intrattenuto a parlare con il presidente dell'AIA, Alfredo Trentalange.
L'episodio
È il 72° minuto di Lazio-Salernitana quando Milinkovic Savic, allungandosi il pallone, pesta il piede di Bronn. Uno scontro di gioco che l'arbitro Manganiello ha ritenuto da cartellino giallo, tra le proteste del centrocampista serbo e dei compagni di squadra. Milinkovic, che era entrato in campo pochi minuti prima, era l'unico diffidato del match.
leggi anche
Milinkovic-Savic ammonito dopo 9': salta il derby
Sarri: "Se parlo mi squalificano"
Al giallo di Milinkovic Savic hanno protestato sia i giocatori in campo che l'allenatore biancoceleste Maurizio Sarri, il quale ha commentato l'episodio nel post partita usando parole dure: "Non si può definire generoso perché non era fallo. Se dico quello che penso di questo episodio mi danno 6 mesi di squalifica. Il quarto uomo mi ha detto addirittura che stavano controllano al Var se c'erano gli estremi per il rosso".
leggi anche
Sarri: "Giallo a Savic? Se parlo mi squalificano"
Il bilancio della Lazio in Serie A senza Milinkovic Savic
Quella di domenica sarà la prima partita stagionale della Lazio senza Milinkovic Savic. Il serbo, finora, ha giocato tutte le partite tra Serie A ed Europa League. L'ultimo forfait del centrocampista per infortunio o squalifica risale a quasi un anno fa: era il 12 dicembre 2021, Sassuolo-Lazio 2-1. Da quando veste la maglia biancoceleste, Milinkovic Savic ha saltato appena 23 gare di campionato in 7 anni. Il bilancio complessivo senza di lui è di 9 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte.
- Stagione 2022-2023: 0 gare saltate
- Stagione 2021-2022: 1 gara saltata (1 sconfitta)
- Stagione 2020-2021: 5 gare saltate (3 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta)
- Stagione 2019-2020: 1 gara saltata (1 vittoria)
- Stagione 2018-2019: 6 gare saltate (3 vittorie, 3 sconfitte)
- Stagione 2017-2018: 2 gare saltate (1 vittoria, 1 sconfitta)
- Stagione 2016-2017: 3 gare saltate (2 pareggi, 1 sconfitta)
- Stagione 2015-2016: 5 gare saltate (1 vittoria, 2 pareggi, 2 sconfitte)