Roma-Lazio, Sarri: "Abbiamo giocato col cuore per il popolo laziale"
LAZIOFesta biancoceleste all'Olimpico, derby vinto 1-0 grazie al gol di Felipe Anderson. Così Maurizio Sarri nel post-partita: "Non è stato un match di alto livello tecnico, ma di grande dispendio di energie nervose. Il nostro obiettivo era fare contento il nostro popolo". Sul peso del derby di Roma: "Non è mica come quelli di Londra... Forse questa settimana l'abbiamo pagato". Felipe Anderson: "Grazie a Immobile che mi ha dato qualche consiglio"
Nel momento più difficile della Lazio è arrivata la svolta attraverso la partita più importante. Dopo le sconfitte contro Salernitana e Feyenoord, quest'ultima costata l'Europa League e il conseguente playoff di Conference, i biancocelesti vincono 1-0 il derby e si rilanciano in classifica. Nonostante le assenze di Immobile e Milinkovic-Savic, la Lazio aggancia l'Atalanta al 3° posto nel segno di Felipe Anderson. Soddisfatto Maurizio Sarri nel post-partita: "Oggi l'aspetto più importante era fare contento il nostro popolo. Questo era l’obiettivo del derby. Non è stata una partita di alto livello tecnico, ma di grande dispendio di energie nervose e quindi divertente da vedere. Non era facile nel finale contrastare la fisicità della Roma. Come l'avevamo preparata? Attaccando le uscite dei loro difensori con le nostre punte esterne, come è accaduto col gol. Sicuramente ci dà soddisfazione, ma personalmente ancora di più vedere i ragazzi giocare col cuore".
Sarri: "Forse giovedì il derby ci ha distratto"
L’analisi di Sarri è così proseguita: “Questo è uno dei derby più sentiti nel mondo: a Londra ne ho giocati tanti, ma non c’è la stessa partecipazione emotiva. Non è una partita normale e non lo è da giorni, forse questa settimana abbiamo pagato anche questo". Sul cambio polemico da parte di Luis Alberto: "Voleva uscire, poi rialzandosi voleva rientrare ma avevamo già programmato il cambio. C’era il rischio di stare in inferiorità numerica e non potevamo correrlo. A Felipe Anderson ho fatto i complimenti, prima della partita gli ho detto: 'Se il nostro popolo vuole una partita vibrante, gliela daremo'. Il nostro obiettivo erano i tre punti, ma contava di più la volontà del nostro pubblico".
Felipe Anderson: "Immobile mi ha dato consigli"
Chi ha deciso la partita è Felipe Anderson, autore del gol partita al minuto al minuto 29: "La maglia la conservo, ogni partita tra Lazio e Roma fa parte della storia del calcio. Le sconfitte precedenti? Sicuramente non è tutto a posto, oggi mancavano Immobile e Milinkovic-Savic ma dobbiamo continuare così. Immobile è un leader, sto giocando nel ruolo dove lui è un maestro: mi ha dato qualche consiglio sui movimenti… Soprattutto nel secondo tempo abbiamo lottato, questa vittoria ci dà la carica per proseguire".