Serie A, da gennaio il fuorigioco semiautomatico: si attende l'ufficialità

L'INNOVAZIONE

Manca ancora l'ufficialità, ma gennaio dovrebbe essere il mese del debutto in Serie A del fuorigioco semiautomatico (innovazione già utilizzata ai Mondiali). Test effettuati a Lissone, sede del Var, dagli arbitri delle Can A e B. E qui vi spieghiamo come funziona: VIDEO

Il fuorigioco semiautomatico pronto a fare il suo ingresso anche in Serie A, un'innovazione che dovrebbe partire da gennaio, ma manca ancora l'ufficialità. La tecnologia si chama SAOT - acronimo di Semi-Automated Offside Technology - è già in uso nelle partite dei Mondiali 2022 in Qatar.

I test e il via a gennaio

Gli arbitri delle Can A e B hanno effettuato i test a Lissone, sede del Var, per essere pronti in vista della ripresa del campionato. Come detto, però, l'ufficialità e quindi il via libero definitivo di Lega e Federcalcio, anche se circola l'ipotesi del 4 gennaio come data del debutto.

Come funziona il fuorigioco semiautomatico

Ma come funziona esattamente? Lo spieghiamo nel successivo approfondimento dello scorso settembre e curato da Lorenzo Fontani. Anche grazie alle immagini esclusive della regia del SAOT presente a San Siro in occasione di Milan-Dinamo Zagabria di Champions League (dove il fuorigioco semiautomatico è già realtà).