In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cremonese-Roma, due giornate a Mourinho: intanto la Procura Figc apre inchiesta

roma

La decisione del Giudice Sportivo: due turni a Mourinho dopo il rosso a Cremona. Intanto, a breve saranno ascoltati sia il tecnico giallorosso che il quarto ufficiale della gara Marco Serra. Mou nel post gara aveva accusato: "Non è stato onesto e non ha detto cosa mi ha detto e come me l'ha detto: parole ingiustificabili. Ora voglio capire se posso fare qualcosa dal punto di vista legale". Ma dall'Aia spiegano: "Non esiste una registrazione"

CREMONESE-ROMA 2-1: GLI HIGHLIGHTS - ROMA-JUVE LIVE

Condividi:

Due giornate di squalifica per José Mourinho, che non ci sarà in panchina con Juve e Sassuolo. Intanto, "la Procura Federale, a seguito delle dichiarazioni dell'allenatore della Roma, ha aperto un'inchiesta sull'episodio che ha portato alla sua espulsione nel corso della gara con la Cremonese". Lo rendono noto all'Ansa fonti della Procura. "A breve saranno quindi ascoltati il tecnico giallorosso ed il quarto ufficiale della gara Marco Serra".

Le motivazioni della squalifica

José Mourinho è stato fermato per due turni per avere - si legge - "al secondo minuto del secondo tempo, contestato con veemenza ed atteggiamento provocatorio una decisione arbitrale, reiterando tale comportamento all'atto del provvedimento di espulsione; per avere inoltre, al termine della gara, entrando, seppur autorizzato, nello spogliatoio arbitrale rivolto al Quarto Ufficiale espressioni ed illazioni gravemente offensive". 

La ricostruzione

Ma cosa era successo? Mourinho era stato espulso dopo pochi secondi dall'inizio del secondo tempo della partita. Acceso il diverbio a bordocampo soprattutto col quarto uomo Serra. E proprio di questo aveva parlato lo Special One nelle interviste post gara: "Sono emozionale ma non pazzo, per avere una reazione come quella significa che qualcosa di grave è successo. Ora voglio capire se posso fare qualcosa dal punto di vista legale. Il quarto uomo (Serra, appunto, ndr) ha detto a Piccinini di espellermi ma non ha detto in modo onesto cosa mi ha detto e come me l'ha detto. Vorrei sapere se ci sono degli audio, ma mi hanno detto che quello che dicono gli arbitri non è registrato". 

Cremonese vs Roma - Serie A TIM 2022/2023

Negli spogliatoi

E ancora: "A fine partita Piccinini mi ha visto entrare nello spogliatoio di Serra e dirgli: 'Voglio che tu sia onesto e che dici cosa è successo', - ha proseguito Mourinho nelle interviste -, ma lui ha problemi di memoria e non ricorda. Le sue parole? Preferisco non dirle. Se avesse detto all'arbitro cosa mi aveva detto, era lui che andava via: ma lui è bugiardo. Se alla prossima giornata lui sarà 'in campo' e io no, non riuscirò a comprendere questa cosa. Il signor Serra magari in campo è un arbitro di una dimensione incredibile ed è il prossimo Collina o Rosetti, ma come persona lo rispetto tanto quanto lui rispetta me".

"Non esiste audio del quarto uomo", e all'Aia l'atteggiamento di Serra non è piaciuto

Ma è davvero possibile risalire a una registrazione della discussione? A spiegarlo all'Ansa sono fonti dell'Aia, che precisano: "Non esiste l'audio del quarto uomo nel dialogo con Mourinho durante Cremonese-Roma". Questo perché il quarto uomo, "solitamente, non viene registrato, altrimenti la sua voce e i rumori di fondo interferirebbero con l'audio dell'arbitro e degli uomini alla Var. La registrazione avviene solo nel caso il quarto uomo spinga il pulsante e attivi il meccanismo, ma ieri sera - concludono le fonti Aia - questo non e' avvenuto". In ogni caso, da quanto filtra e al netto di cosa abbia detto precisamente Serra, all'Aia non è piaciuto l'atteggiamento di Serra.