In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Juve, il comunicato dopo la penalizzazione: "Valutiamo ricorso"

le reazioni

Il club si è detto amareggiato dopo che la Corte d'Appello della Figc ha penalizzato la Juventus 10 punti. Il Chief Football Officier, Francesco Calvo: "Non siamo soddisfatti, aspettiamo le motivazioni e poi decideremo se fare ricorso al Collegio di Garanzia"

MANOVRA STIPENDI, JUVE CHIEDE PATTEGGIAMENTO: L'UDIENZA LIVE

Condividi:

"Juventus Football Club prende atto di quanto deciso dalla Corte d’Appello della Figc e si riserva di leggere le motivazioni per valutare un eventuale ricorso al Collegio di Garanzia presso il Coni". Inizia così il comunicato del club bianconero uscito pochi minuti dopo la sentenza della CAF che restituiva ai bianconeri 10 punti di penalizzazione. "Quanto statuito dal quinto grado di giudizio in questa vicenda, iniziata più di un anno fa, suscita grande amarezza nel club e nei suoi milioni di tifosi, che, in assenza di chiare regole, si trovano oltremodo penalizzati con l’applicazione di sanzioni che non sembrano tenere conto del principio di proporzionalità. Pur non ignorando le esigenze di celerità, alle quali la Juventus non si è mai sottratta nel corso del procedimento, si sottolinea che si tratta di fatti che debbono ancora essere giudicati dal giudice naturale", aggiunge il club bianconero che successivamente dirama anche un secondo comunicato: "Juventus Football Club S.p.A., facendo seguito al comunicato stampa diffuso in data 20 aprile 2023, comunica che la Corte Federale di Appello FIGC, Sezioni Unite, visto il rinvio disposto dal Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI con decisione n. 40 del 8 maggio 2023, ha (a) prosciolto dalle incolpazioni ascritte i sig.ri Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano e (b) irrogato alla Società la sanzione della penalizzazione di punti 10 (dieci) in classifica, da scontare nella corrente stagione sportiva. La Società attende la pubblicazione delle motivazioni e si riserva, a difesa dei propri interessi, di valutare la proposizione di un ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport nei termini previsti dall’Ordinamento Sportivo"

 

approfondimento

La sentenza e tutte le reazioni

Calvo: "Non siamo soddisfatti"

"Le nostre prime impressioni sono negative, non siamo soddisfatti - ha commentato a Dazn il capo dell'area sportiva Francesco Calvo -. Il fatto che il verdetto sia arrivato nel pre partita di Empoli-Juve ce lo aspettavamo, non ci tocca. Ricorso? C'è la possibilità, ma dobbiamo leggere le motivazioni per i margini di un ricorso".

La sentenza 

Questo il testo integrale della sentenza della Corte d'Appello Federale: "Chiamata dal Collegio di Garanzia dello Sport a rinnovare la sua valutazione sulla sanzione da irrogare a carico della Juventus per il cosiddetto ‘caso plusvalenze’, la Corte Federale d’Appello ha sanzionato il club bianconero con dieci punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva. La Corte ha altresì prosciolto dalle incolpazioni ascritte i sigg.ri Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano". Le motivazioni arriveranno fra 10-15 giorni.