Sampdoria, le news sulla cessione: accordo con Radrizzani e Manfredi. Il comunicato

cessione samp
©LaPresse

Nella notte è arrivata la firma di un accordo preliminare per l'aumento di capitale (primo passo per la cessione) con Gestio Capital, in intesa con Aser Ventures, che ha raccolto l'adesione dei vertici della società blucerchiata, come annunciato in un comunicato del club: adesso si attendono i passaggi formali per la cessione della Sampdoria al gruppo guidato da Radrizzani e Manfredi. Il legale dell'attuale proprietà in una nota: "Non è arrivata alcuna proposta"

SAMPDORIA-SASSUOLO 2-2: GOL E HIGHLIGHTS

Il futuro della Sampdoria ha avuto una svolta decisiva nella notte tra venerdì 26 e sabato 27 maggio. La società blucerchiata era in attesa delle offerte definitive e vincolanti da parte dei due soggetti in corsa per l’acquisizione del club, offerte che come previsto sono arrivate venerdì. La proposta di Radrizzani e Manfredi è quella che ha convinto maggiormente le banche e i creditori, facendo un passo avanti determinante verso l’acquisizione della Sampdoria: nella notte l'offerta di Gestio Capital, in intesa con Aser Ventures, ha raccolto infatti l'adesione dei vertici della società. Con un comunicato ufficiale, la Sampdoria ha confermato la firma nella notte scorsa di un accordo preliminare per l'aumento di capitale, passo fondamentale per la successiva cessione.

Il comunicato del club

"Il Consiglio di Amministrazione di U.C. Sampdoria S.p.A. comunica che nella notte è stato sottoscritto un accordo preliminare per la finalizzazione di un aumento di capitale nella società da parte di Gestio Capital e Aser Holding. La proposta presentata da Gestio Capital e Aser Holding si è dimostrata più in linea con l’interesse dei creditori sociali e il piano di risanamento predisposto dal club e, nel contempo, sono state date adeguate garanzie per il futuro della Sampdoria. Il perfezionamento di tale operazione è condizionato al completamento delle attività prodromiche alla presentazione dell’istanza per l’Accordo di Ristrutturazione del debito, tra cui, inter alia, gli accordi con i creditori della società. Ringraziamo Gestio Capital e Aser Holding per gli sforzi profusi negli ultimi giorni per addivenire a tale risultato, consci che ci aspettano ancora molte attività e giorni intensi per poter finalizzare l’operazione. Cogliamo l’occasione per ringraziare inoltre Alessandro Barnaba e Merlyn Partners per l’interesse dimostrato e per l’impegno e l’attenzione che hanno dedicato alla società"

 

Il comunicato del legale della proprietà

In serata è poi arrivata la nota dell'avvocato Pieremilio Sammarco, il legale dell'attuale proprietà della Sampdoria. "Leggiamo con sorpresa il comunicato stampa diffuso dal club secondo cui sarebbe stato sottoscritto un accordo per l'aumento di capitale nella società da parte di Gestio Capital e Aser Holding - si legge -. A tale riguardo, si fa presente che né la proprietà e nemmeno il trustee hanno ricevuto la proposta di acquisto delle azioni da parte delle predette società o da altre, giacché nessuno si è realmente manifestato nei loro confronti. Se e quando saranno presentate delle proposte di acquisto, il trustee e la proprietà le valuteranno per verificarne la sostenibilità". Poi ancora: "Il consiglio di amministrazione non può in alcun modo impegnare la proprietà o il trustee, né può sostituirsi a essi per decisioni sull'aumento di capitale che competono esclusivamente all'assemblea dei soci; ogni atto in pregiudizio dei diritti dei soci sarà oggetto di immediate iniziative giudiziarie in sede civile e penale", conclude la nota.