Milan, Leao è on fire: vuole riprendersi il derby

milan
Manuele Baiocchini

Manuele Baiocchini

Giocatore fondamentale nel Milan di Pioli, Rafa Leao ha brillato con il suo Portogallo nella sfida contro il Lussemburgo. Notizia certamente positiva per i tifosi rossoneri, che negli ultimi derby sono rimasti orfani del giocatore più atteso, tra assenze per squalifica e condizioni fisiche non ottimali. Intanto stanno rientrando i primi nazionali: Giroud con l'Inter ci sarà, probabile forfait per Kalulu

INTER-MILAN LIVE

Vero che il Lussemburgo non è l'Inter, ma vederlo così a pochi giorni dal derby fa certamente un bell'effetto a tutti i tifosi rossoneri che sognano un derby diverso dagli ultimi 4. Per invertire la tendenza, che ha visto i nerazzurri vincere tutti i derby del 2023 segnando sette gol senza subirne alcuno, servirà un Milan in palla e un Leao on fire per usare un termine caro ai suoi tifosi. Anche perché l'assenza del portoghese nell'andata della semifinale di Champions League, aggiunta ad una condizione approssimativa nel derby di ritorno, oltre a marcare una netta differenza di valori tra le due squadre, lascia ancora oggi non pochi rimpianti. Nel giocatore, da parte di Stefano Pioli e di tutti i milanisti che si sono sentiti orfani della loro stella più brillante. Sabato ci sarà e a giudicare dalle giocate viste con la maglia del Portogallo, ci arriverà anche particolarmente ispirato. Buon per il Milan visto che Rafa ha dimostrato di poter vincere un derby praticamente da solo.

I derby di Leao

La doppietta del 3 settembre del 2022, quando il Milan vinse la sua ultima sfida contro l'Inter. È passato un anno. Uno degli appena tre derby vinti da Leao, in 13 partite, con la maglia del Milan. Completano il quadro 2 pareggi e ben 8 sconfitte. Uno score terribile per uno che ha deciso di legarsi al Milan con un progetto a lungo termine e che ha tutta l'intenzione di dare una svolta a questa storia con una finta delle sue.

Il rientro dei nazionali: come stanno Giroud e Kalulu

Intanto il Milan ha ripreso gli allenamenti alle 17 di martedì, dopo tre giorni di riposo. Giroud (out con la Francia nella prima partita della sosta) ha fatto lavoro differenziato, di potenziamento muscolare, il tutto per evitare ulteriori problemi alla caviglia: non sembrano esserci dubbi comunque sulla sua presenza al derby. Situazione difesa, oltre a Tomori squalificato c'è il tema Kalulu: il francese farà nuovi esami giovedì (per un problema muscolare) e resta in forte dubbio. Probabile il suo forfait. Già rientrati dalle rispettive nazionali Chukwueze, Krunic, Kjaer, Reijnders e Jovic (che verrà presentato giovedì alla stampa). Leao, invece, rientrerà nella giornata di mercoledì. Esattamente come Maignan, Theo Hernandez e Thiaw, tutti insieme con volo privato. Gli ultimi saranno Pulisic e Musah, previsti per giovedì.