Inter-Milan, due squadre agli antipodi: l'analisi attraverso le statistiche

DERBY MILANO

Silvia Vallini

Inter e Milan sono due squadre agli antipodi come i paesi d’origine delle loro proprietà. Sempre più italiana l’Inter, mentre il Milan fa registrare il 90% di stranieri impiegati. Se l’Inter attacca in maniera decisamente più costante da sinistra, è sulla destra che il Milan tende a sviluppare maggiormente l’azione offensiva. Se l’Inter prevale nettamente nei contrasti, il Milan è di gran lunga superiore per dribbling. Il derby in numeri

INTER-MILAN LIVE

Due squadre agli antipodi come i paesi d’origine delle loro proprietà. Condividono una città e anche la vetta della classifica, seppur a campionato appena iniziato, si affrontano di nuovo in Italia e in Europa per obiettivi comuni, ma in modi opposti. Sempre più italiana l’Inter che ha avuto anche di recente 4 titolari in Nazionale e 5 ne aveva nella finale di Champions, mentre il Milan fa registrare il 90% di stranieri impiegati. I nuovi sono stati utilizzati da Pioli per 107’ in più rispetto a Inzaghi, inamovibile Reijnders, sempre dall’inizio Loftus-Cheek e Pulisic, mentre Sommer e Thuram sono i punti fermi dell’Inter, che in estate ha puntato anche su uomini di esperienza. Al contrario solo Sportiello supera i 30 anni tra gli acquisti rossoneri e 23 anni è l’età media degli altri 9.

Derby d'attacco

Il derby d'attacco

Se l’Inter attacca in maniera decisamente più costante da sinistra, è sulla destra che il Milan tende a sviluppare maggiormente l’azione offensiva. Fascia destinata a diventare incandescente sabato sotto le folate di Dimarco e Pulisic, un ragazzo nato in casa e un altro arrivato dall’America, con l’emozione del derby ancora tutta da scoprire.   

Filosofie del derby
Derby d'attacco

Filosofie a confronto

Se l’Inter prevale nettamente nei contrasti, il Milan è di gran lunga superiore per dribbling. L’Inter tira di più, ma irraggiungibile è la percentuale realizzativa del Milan: 17 contro 9%. Sono vicine per possesso palla, km percorsi e sì, hanno segnato entrambe 8 gol, ma imbattuta è la difesa dell’Inter. E’ troppo presto per dire quale dei due modi di essere prevarrà ed è la terza volta nelle ultime 5 stagioni che il derby arriva alla quarta giornata. Ma rispetto ai precedenti ora nessuna ha ancora giocato in Europa e lassù sono insieme, loro due, così diverse.

Lautaro e Giroud