Milan-Fiorentina: Pioli e Marangon soci onorari dell'Associazione Davide Astori
milan-fiorentinaNel giorno di Milan-Fiorentina, l’allenatore e il team manager rossonero -entrambi a Firenze quando morì il calciatore e capitano viola- sono diventati soci onorari dell’Associazione Davide Astori. Pioli e Marangon a Milanello hanno ricevuto una piccola delegazione guidata dal presidente Luigi Maria Miranda e dai fratelli di Davide, Bruno e Marco Astori
Quando Davide chiama Stefano risponde, sempre. Non può più farlo con la sua voce Astori, ma continua attraverso i suoi fratelli, Marco e Bruno, che insieme al presidente Luigi Maria Miranda hanno accolto nell’Associazione Davide Astori proprio Stefano Pioli, consegnandogli la spilla di appartenenza nel ritiro di Milanello, a poche ore dalla partita tra la prima squadra di Davide, quella in cui è cresciuto nel settore giovanile, e l’ultima, guidata con la fascia la braccio da capitano sino all’ultimo giorno della sua vita.
Milan-Fiorentina nel nome di Astori
E così Milan-Fiorentina sarà un incontro, in tutti i sensi, prima ancora che una sfida. Nel nome, ma soprattutto nel segno di Davide Astori, perché i gesti più che le parole hanno reso indimenticabile il capitano della Fiorentina, morto il 4 marzo del 2018 a causa della cardiomiopatia aritmogena, malattia di difficile diagnosi e adi altrettanto difficili cure, riscontrata solo dopo la tragica notte di Udine, quando Davide perse la vita in ritiro.
Associazione Astori, entra anche Marangon
Oltre a Pioli, anche il team manager Alberto Marangon, che cinque anni fa ricopriva lo stesso ruolo nella Fiorentina, ha confermato il suo sostegno entrando nel consiglio direttivo dell’Associazione. La visita a Milanello è stata solo un’anticipazione di quello che accadrà a San Siro perché Fondazione Milan, proprio insieme all’Associazione e alla disponibilità della Fiorentina, ha organizzato una raccolta fondi accessibile anche attraverso i rispettivi profili social, il cui ricavato sarà destinato alla realizzazione di un campo sportivo per bambini intitolato a Davide, a Milano, in via Fontanelli, zona complessa e priva di strutture sportive in grado di dare una chance ai ragazzi del territorio.
Milan-Fiorentina, donazioni anche allo stadio
Grazie a circa 50 volontari sarà possibile fare una donazione allo stadio e ricevere un piccolo gadget in ricordo di Davide, ma soprattutto fare un piccolo gesto concreto per trasformare un momento di dolore della sua famiglia e di tutta la famiglia del calcio in una piccola opportunità di socialità e salute per tanti giovani. Così come un’opportunità sono i fondi che l’Associazione continua a raccogliere per finanziare il progetto di ricerca dell’Ospedale Monzino, diretto dalla dottoressa Elena Sommariva, impegnato a studiare la cardiomiopatia aritmogena, la patologia genetica che ha spezzato la vita di Davide ma non la catena di amore che continua a legare il capitano della Fiorentina a chi gli è stato accanto, anche in un campo di calcio, come chi oggi penserà a lui seduto sulla panchina del Milan.