Inter-Napoli, Calzona: "Orgoglio e qualità. La squadra si è ritrovata"

NAPOLI

Inter raggiunta nel finale, punto importante per il suo Napoli commentato da Calzona: "Ottima gara, forse serviva più lucidità sotto porta ma siamo stati in partita fino all'ultimo". Lo attendono gli impegni da CT della Slovacchia, ma c'è massima fiducia nel suo staff: "Avremmo bisogno di allenarci di più per limare il gap, purtroppo non c'è tempo. Io assente? Avrò le immagini del drone che posso seguire a fine allenamento"

PAGELLE - CLASSIFICA

Alle spalle la notte di Barcellona, lo dimostra il pareggio imposto alla capolista. Dopo l'eliminazione in Champions, trasferta negativa in Spagna condivisa con l'Inter, il Napoli pareggia 1-1 sul campo della capolista che arrivava da dieci vittorie consecutive in campionato. Un punto prezioso per gli azzurri che vogliono scalare la classifica, obiettivo ribadito da Francesco Calzona: "C’è orgoglio e qualità, siamo stati in partita fino all’ultimo. Abbiamo concesso solo 10 minuti all’Inter: non si può pensare di venire a vincere contro chi lo fa da 10 partite. Ottima gara della mia squadra. C’abbiamo provato fino all’ultimo, partita dura. L’Inter ti mette alle corde, hanno combinazioni nello stretto che ti fanno correre all’indietro. Forse serviva più lucidità sotto porta, ma credo che questa squadra si sia ritrovata. La crescita dei nuovi? Le vicissitudini di quest’anno hanno influito sui ragazzi: tre allenatori, squadra in difficoltà. Da quando ci sono io sono contento dei nuovi, li vedo crescere giornalmente".

approfondimento

Il Napoli frena l'Inter: 1-1 a San Siro

"Mi aspetta la Slovacchia, ma ho fiducia nel mio staff"

L’allenatore del Napoli è tornato sulla necessità di lavorare insieme a tutto il gruppo: "Abbiamo fatto solo 7 allenamenti di squadra tra preparazione, recupero e tanti impegni. Avremmo bisogno di allenarci di più per limare il gap che ancora c’è, ma non abbiamo tempo. Alla ripresa del campionato proveremo a inserire altro. Ora mi aspetta la Slovacchia, ma a Napoli rimane uno staff in cui ho piena fiducia tra preparatore e collaboratori tecnici. E poi rimarranno talmente pochi giocatori che gli allenamenti saranno prettamente fisici per mantenere la giusta forma. Ho anche fiducia nei ragazzi, non sono preoccupato e ho le immagini del drone che posso seguire a fine allenamento".

approfondimento

Le pagelle di Inter-Napoli 1-1: vincono le difese