Napoli-Atalanta, Gasperini: "Noi superiori, l'infortunio di Scalvini mi preoccupa"

atalanta

L'allenatore dell'Atalanta commenta l'importante vittoria sul campo del Napoli: "Meritata, siamo stati superiori: in questo momento c'è una bella chimica nello spogliatoio. Vale come un trofeo, ma speriamo di vincerne uno vero...". Sulla mancata convocazione di Scamacca in Nazionale: "Io lo vedo in crescita". Poi il punto sugli infortunati: "Scalvini mi preoccupa"

NAPOLI-ATALANTA 0-3

È ovviamente raggiante, Gian Piero Gasperini, dopo il rotondo successo nello scontro diretto per l’Europa vinto contro il Napoli: “Non posso che essere felice e soddisfatto, abbiamo creato tanto, tenuto bene la partita e fatto degli ottimi gol”, le sue prime parole. “Siamo stati superiori e abbiamo vinto bene. Abbiamo raggiunto un livello di efficienza importante: anche se manca qualche giocatore, chi entra dà un apporto determinante e per noi è indispensabile dovendo giocare tante partite. Anche con le sostituzioni mi trovo sempre una squadra competitiva”.

Su Scamacca e la mancata convocazione

Proprio sul “clima” ricreato nello spogliatoio nerazzurro, l’allenatore si sofferma commentando anche le frasi di uno Scamacca che, titolare e in gol, ha ribadito che l’Atalanta viene prima di tutto e che non importa se lui gioca o meno, basta che la squadra vinca. “Se diceva la verità? Sì, c’è molta verità nelle sue parole”, commenta Gasperini con il sorriso. “Non è facile creare questa chimica nello spogliatoio, ma in questo momento c’è, con una partecipazione ottimale da parte di tutti. Anche chi non gioca dà un contributo alto. È una chimica non sempre riproducibile tutti gli anni. Quello che stiamo facendo da anni, con un gruppo che comunque è cambiato molto da quando ci sono io in panchina, è un bel trofeo che per noi vale una coppa. Poi speriamo di alzarne uno vero…”. Infine, una battuta sulla mancata convocazione proprio di Scamacca in Nazionale: “Sono scelte del Ct, io ho visto uno Scamacca in crescita”.

approfondimento

Male l'attacco azzurro: pagelle di Napoli-Atalanta

"Preoccupato per Scalvini"

A proposito delle continue rotazioni con cui Gasperini cambia il suo undici, è probabile che in vista dell’impegno di mercoledì, nella semifinale di andata di Coppa Italia contro la Fiorentina, debba fare a meno di Zappacosta e Scalvini, usciti per infortunio. Più serie le condizioni di Scalvini, che sembra essersi stirato dopo un salvataggio su Osimhen, in cui si è allungato prima di chiedere il cambio dolorante. “Scalvini ha un risentimento, nell’ultima azione è intervenuto per salvare un gol e vedremo", dice Gasperini. "Zappacosta sembra meno, Scalvini preoccupa un po’ di più…”. In attesa degli accertamenti, pare quasi certo che entrambi debbano saltare la partita di mercoledì in Coppa Italia.