Juventus, Kalulu a Sky Sport: "Siamo ambiziosi, vogliamo vincere sempre"
juventusIl difensore bianconero ha parlato in esclusiva ai microfoni di Sky Sport: "Quest'anno ho fatto un buon campionato e mi sono fatto trovare pronto, sono uno che lavora tanto su se stesso - ha detto il francese -. Siamo ambiziosi e vogliamo vincere ogni partita. Grande fase difensiva? Il merito è di tutta la squadra, mentre in attacco non c'è nessun problema. Thiago Motta ci lascia liberi di fare il nostro calcio..."
Un passo alla volta. I 13 minuti a Verona, la panchina con la Roma e poi titolare. Tre volte di fila, senza mai uscire. Così Pierre Kalulu si sta integrando nel mondo Juve, un’avventura iniziata poco più di un mese fa ma che lo sta vedendo, settimana dopo settimana, sempre più protagonista. Il difensore - arrivato in prestito oneroso per 3,3 milioni dal Milan, con diritto di riscatto fissato a 14 (e 3 di bonus), – ha rilasciato delle dichiarazioni in esclusiva ai microfoni di Sky Sport. Queste le sue parole:
Partiamo dal momento della Juventus che arriva da questi 3 pareggi in campionato ma in mezzo c’è stata la bella vittoria in Champions. Si avvicina un’altra sfida in campionato a Genova, com’è l’umore?
“Settimana tosta, c’erano tante partite. Siamo concentrati sul lavoro, lavoriamo tanto per essere migliori e più forti. Quindi l’umore è buono”
C’è qualche difficoltà a segnare ma la difesa è impenetrabile. Si comincia dalla difesa per costruire una squadra vincente?
“È sempre un aspetto positivo per noi difensori quando non prendiamo gol. Quando sei a questo livello sai bene che è un lavoro di tutta la squadra, a partire dall’attaccante che aiuta tanto, e poi anche le mezzali perché senza di loro sarebbe difficile per noi"
Arrivi da una stagione difficile al Milan: poche partite, qualche infortunio e quando sei arrivato qui in molti pensavano che non eri in grandi condizioni. Invece hai fatto 3 partite in una settimana, tutte più che positive. Ti aspettavi di avere questo spazio subito?
“Io mi sono sentito subito bene. Quest’anno ho avuto un buon pre-campionato, poi su queste partite con il lavoro che abbiamo fatto mi sentivo in fiducia. Noi siamo tutti giocatori forti, bisogna essere sempre pronti a indossare questa maglia”
Si può parlare di una tua risposta a chi non credeva in questo acquisto della Juventus?
“C’è gente che non ci credeva? (ride ndr). Io sono uno molto concentrato su me stesso, poi quando sei fuori dal tuo Paese ascolti meno tutti i giornalisti e queste cose, questo è un aspetto un po’ più facile per me. Io sono uno che lavora tanto e crede tanto nel lavoro su se stessi, e quando lavori vedi i risultati dopo”
Cosa chiede Thiago Motta in particolare a Kalulu in campo?
"A essere onesto penso che il mister dà tanta fiducia, che siano giovani o meno giovani, ti dà una libertà di giocare e allora tu ti senti a tuo agio. La cosa che mi chiede è solo di giocare bene a calcio, per piacere nostro e anche per i tifosi che hanno piacere a guadarci”
In campionato tre pareggi e in Champions molto bene. È un problema fisico in questo momento oppure dovete lavorare, dal punto di vista tattico, per trovare altre soluzioni per tornare a segnare anche in campionato?
“Io penso che non c’è problema. La stagione è una strada lunga, lo sappiamo tutti. Abbiamo avuto anche tanti acquisti, me compreso, e quando trovi di fronte squadre più in condizione devi avere anche la fortuna di trovare un gol. Campionato o Champions sono partite sempre difficili. Ogni gara ha la sua storia, ognuna poteva finire anche in modo positivo per noi. Non c’è una gara più facile dell’altra e dobbiamo essere pronti a rispondere e a vincere".
Ci sono avversarie più forti?
"La verità è che siamo giocatori forti e ambiziosi e quando si è ambiziosi hai la volontà di vincere una partita. Quando vai sul campo e indossi questa maglia, è la storia della Juve, in ogni partita giochi per vincere".