Juve di Thiago Motta, i risultati di settembre: l'assurda coincidenza col Bologna '23-'24
l'analisiIntroduzione
Il ritorno alla vittoria per 3-0 dopo il terzo 0-0 di fila in campionato. Un film già visto per Thiago Motta. Nel successo contro il Genoa al Ferraris, i parallelismi tra la Juventus e il Bologna dello scorso anno, allenato ovviamente da Motta, continuano. Così come i bianconeri, infatti, anche il Bologna collezionò tre 0-0 consecutivi nel mese di settembre, prima di ingranare definitivamente battendo 3-0 l’Empoli. Lo stesso punteggio con il quale la Juventus ha superato, dopo i tre pareggi di fila, il Genoa di Gilardino. L’analisi dei numeri dei bianconeri in questo avvio di stagione
Quello che devi sapere
Lo stesso settembre
La coincidenza è curiosa. O magari coincidenza non è. Settimana scorsa, contro il Napoli, la Juventus aveva infilato il terzo 0-0 consecutivo in campionato (Roma-Empoli-Napoli). Tutti caduti nel mese di settembre, e la stessa cosa era successa a Thiago Motta anche nello scorso campionato, nello stesso mese, ma alla guida del Bologna. E non è finita qui. La partita successiva aveva visto ii rossoblù tornare al successo per 3-0 (sull’Empoli in casa). E indovinate un po' con che risultato la Juventus ha vinto contro il Genoa? 3-0. Un mese in fotocopia
Gli 0-0 di Thiago Motta alla Juventus
Sei gol nelle prime due partite, si diceva, poi al primo big match qualcosa si inceppa. Inizia così il mese di settembre, e si prosegue senza gol e con le occasioni da rete che di partita in partita calano drasticamente:
- Juventus-Roma 0-0 (1° settembre 2024)
- Empoli-Juventus 0-0 (14 settembre 2024)
- Juventus-Napoli 0-0 (21 settembre 2024)
Gli 0-0 di Thiago Motta al Bologna
Un anno fa, alla guida del Bologna, un cammino simile per Thiago Motta, che a settembre giocò 4 partite
- Bologna-Cagliari 2-1 (2 settembre 2023)
- Verona-Bologna 0-0 (18 settembre 2023)
- Bologna-Napoli 0-0 (24 settembre 2023)
- Monza-Bologna 0-0 (28 settembre 2023)
Il 3-0 del Bologna contro l'Empoli
La musica cambia però alla partita successiva. Il Bologna di Motta torna al successo battendo in casa l’Empoli, allenata da Andreazzoli, per 3-0. A decidere la sfida ci pensò Orsolini, autore di una tripletta e dei suoi primi gol della stagione.
Il 3-0 dei bianconeri contro il Genoa
E qualcosa di simile si è visto anche in casa Juventus. I bianconeri, infatti, sono tornati al successo contro il Genoa per 3-0. Decisivo Dusan Vlahovic, autore di una doppietta, con Conceicao che ha chiuso poi il discorso all’89', da subentrato.