I VAR greci a Lissone con il responsabile Paolo Valeri

il seminario

I greci hanno trascorso due giornate in sala Var, partecipando al raduno dei colleghi italiani. Ad accompagnarli Paolo Valeri, ora Var Manager e Vice Chairman of Referee Departement in Grecia. "La qualità del Var in Italia ha raggiunto un livello molto alto proprio grazie agli investimenti sulla formazione", hanno dichiarato dalla Hellenic football federation

Il Centro VAR di Lissone ha ospitato un seminario tecnico dedicato a due video match officials greci, che sono venuti in Italia per vedere da vicino il modo di lavorare dei colleghi della CAN (la Commissione Arbitri Nazionale italiana). Si tratta di una novità assoluta, nata da una collaborazione tra la Federazione della Grecia e l'Associazione Italiana Arbitri. I due VMO, Angelos Evangelou e Stefanos Koumbarakis, hanno trascorso due giornate nel Centro VAR, partecipando al periodico raduno dei colleghi italiani. Ad accompagnarli Paolo Valeri, ex arbitro internazionale (225 le presenze in serie A) ed ex Var Pro, che da alcune settimane ha assunto in Grecia il ruolo di VAR Manager e Vice Chairman of Referee Departement. 

Le immagini

Valeri: "L'obiettivo è aumentare le competenze"

Il progetto, proposto dallo stesso Valeri, è stato approvato dalla Federcalcio ellenica, che ha sottolineato: "Quello italiano è un modello all'avanguardia e deve essere preso ad esempio. Gli arbitri greci potranno quindi migliorare attraverso la pratica ed un'istruzione continua". "Abbiamo accolto con grande piacere questa richiesta e siamo onorati di come il lavoro svolto in Italia sul VAR venga apprezzato all'estero - ha commentato il Presidente dell'Associazione Italiana Arbitri Carlo Pacifici - Questo è testimoniato anche dalla scelta di italiani per ruoli dirigenziali apicali a livello internazionale ". "L'obiettivo di questo progetto è quello di dare l'opportunità ai video match officials greci di aumentare le proprie competenze - ha commentato infine Paolo Valeri - ringrazio quindi il Presidente Pacifici ed il Responsabile degli arbitri di Serie A e B Gianluca Rocchi per la disponibilità”. Durante la prima giornata il lavoro si è concentrato sul simulatore VAR, poi c’è stata l'analisi tecnica da parte di Gianluca Rocchi e del vice Andrea Gervasoni di una serie di episodi relativi alle ultime giornate di Serie A e B italiane. L'occasione è stata anche quella di mostrare alcune clip relative al lavoro svolto in Grecia, dove il VAR Center è presente nella città di Maroussi.

Var