Atalanta-Venezia, Gasperini: "Il campionato è ancora lunghissimo"
ATALANTAI nerazzurri rimandano ancora la prima vittoria casalinga del 2025 in Serie A dopo lo 0-0 coi veneti. Ne ha parlato Gian Piero Gasperini: "Speravamo di vincere, ma i ragazzi hanno dato tutto e in questo periodo le partite sono difficili per tutti. Abbiamo avuto poca continuità nelle azioni d'attacco: colpa di errori tecnici e della bravura del Venezia in difesa. Ci dispiace ma andiamo avanti, il campionato è lunghissimo"
Ancora un passo falso in casa, 0-0 come contro il Cagliari che rimanda la prima vittoria al Gewiss in campionato nel 2025. Prosegue il digiuno da tre punti casalinghi dell'Atalanta, frenata anche dal Venezia nonostante le tante chance avute a disposizione. I nerazzurri sprecano quindi la possibilità di agganciare la vetta aspettando Napoli-Inter, rivali nella corsa scudetto. Una partita analizzata da Gian Piero Gasperini: "Abbiamo giocato meglio nella ripresa, ma c’è stata poca continuità nelle azioni d’attacco. È mancata la continuità che serve in partite così, dettata anche da errori tecnici e dalla bravura del Venezia nella fase difensiva. Erano tanti uomini vicini, difficile superarli. Serviva qualche giocata, l’abbiamo anche fatta ma è mancato il gol. Differenza nell'approccio tra casa e trasferta? No, anche oggi i ragazzi hanno dato tantissimo. Quando giochiamo in casa contro questo tipo di squadre troviamo difese numericamente dense e ci sono difficoltà in più. Quando sono gli avversari in casa, adottano questo sistema di gioco ma osano di più. In molte situazioni non siamo riusciti a sbloccarla".

Approfondimento
L'Atalanta stecca ancora in casa: 0-0 col Venezia
"Equilibrio totale in questo periodo"
Gasperini ha parlato anche della sostituzione di Retegui: "Ha giocato bene, ho voluto provare Maldini al posto di De Ketelaere ma non è il ruolo adatto a lui perché si accentra molto. Quindi dovevo fare un cambio: forse non lo meritava Retegui. Inserendo Samardzic abbiamo cambiato ancora, ma non l’abbiamo sbloccata". Sul campo del Gewiss: "In questo periodo i campi non sono il massimo. Il nostro è ottimo, in alcuni periodi la palla scorre più velocemente e si gioca meglio. Ma non è questo sicuramente il motivo per cui non abbiamo segnato". C'è rammarico per i risultati in casa e la contemporaneità di Napoli-Inter: "Tutti speravamo di vincere, ma i ragazzi hanno dato tutto per cercare di vincere. In questo periodo le partite sono difficili per tutti: ci si accorge come l’equilibrio sia totale. Tranne pochissime sono difficili. Ci dispiace per il risultato, ma non abbiamo perso e in questo tipo di gare c’è il rischio che accada. Il campionato è lunghissimo, andiamo avanti".
