Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Napoli-Milan, Conte: "Grande risposta dopo una giornata dura, sarebbe folle non crederci"

napoli

L'allenatore del Napoli analizza il prezioso successo sul Milan lasciando intatte le speranze di Scudetto: "Sarebbe folle non cerdere a qualcosa di straordinario anche se l'Inter è una corazzata, ma dopo il Milan abbiamo un avversario durissimo come il Bologna. Sarà importante recuperare tutti". Sul futuro: "Restiamo concentrati e poi vedremo"

HIGHLIGHTSCLASSIFICA - PAGELLE

C'è soddisfazione nelle parole di Antonio Conte al termine del match vinto contro il Milan: "Abbiamo fatto un gran primo tempo in cui avevamo dominato contro un'ottima squadra che a gennaio si è rinforzata, abbiamo iniziato bene anche il secondo tempo - dice - Poi Anguissa non stava benissimo, McTominay non ce l'ha fatta a poco dalla partita, siamo un po' calati, è subentrato anche un po' di timore perché era una gara importante che ci lascia in scia all'Inter e che mette  a distanza la quinta in classifica perché il quarto posto, anzi l'Europa, alla fine era l'obiettivo principale". Ma a -3 dall'Inter il sogno Scudetto continua: "Abbiamo il prossimo turno che è difficile con il Bologna, dopo 8 mesi di lavoro sarebbe folle non credere in qualcosa di straordinario, davanti c'è una corazzata, stiamo lì, dobbiamo gestire bene la prossima e vedere cosa succede. Se recuperiamo tutti i calciatori possiamo dire la nostra".

"Futuro? Ci penseremo dopo, restiamo concentrati"

Un Napoli che ha saputo dare anche una risposta di carattere dopo il successo dell'Inter che era salita a +6 temporaneamente: "Oggi non era facile giocare, dopo l'Inter, contro una signora squadra, il Milan, c'erano tutte le prerogative perché l'Inter mettesse delle basi solide, la risposta che abbiamo dato è importante, ruscissimo a gestire meglio le partite...". Un Napoli tornato al 4-3-3: "Oggi dovevamo giocare in maniera differente ma poi ci è mancato McTominay, sono quei giorni in cui odi fare l'allenatore, ma sono contento di ciò che hanno fatto i ragazzi. Lo scorso anno stando fermo sono riuscito ad ampliare le mie conoscenze tecnico tattiche. Non mi era mai capitato di dover cambiare così tante volte sistemi di gioco. Oggi mi sento allenatore più forte di prima". Sul futuro: "Il mio inserimento a Napoli è stato perfetto, sono stato accolto benissimo, mi sentivo in debito per questa accoglienza, in parte abbiamo restituito qualcosa, ora stiamo facendo qualcosa di straordinario, adesso bisogna concentrarci sul presente e dopo penseremo al futuro".

Di Lorenzo: "Abbiamo sofferto ma mai rischiato davvero"

Analisi lucida anche da parte del capitano del Napoli, Giovanni Di Lorenzo, dopo il successo sul Milan: "E' stata una vittoria importante nonostante le assenze abbiamo dimostrato di essere un grande gruppo - dice - E' difficile comandare il gioco per tutta la partita ma l'importante è avere gruppo unito". Un Napoli che ha saputo anche difendersi nel momento di grande difficoltà: "Abbiamo sofferto ma non abbiamo mai veramente rischiato - conclude - Dobbiamo essere più cattivi sfruttando le occasioni che creiamo".

CALCIO: SCELTI PER TE