Inter-Milan, i precedenti Inzaghi-Fonseca partendo da quei sei pali
i precedentiIntroduzione
Tra Inzaghi e Fonseca è sempre derby, lo era già stato a sull'asse Lazio-Roma, lo sarà presto anche su quello Inter-Milan. Con record: i due sono infatti la prima coppia di allenatori a sfidarsi sia nel derby di Milano che in quello di Roma. Il bilancio nelle loro quattro partite è di perfetta parità. Da quei sei clamorosi pali, come mai era accaduto nella storia del campionato italiano, al gol del fedelissimo Acerbi, fino alla vittoria di Fonseca firmata da un giocatore che, oggi, è dell'Inter
Quello che devi sapere
Chi ha fatto palo?
È un derby, quello, che resta nella storia: Leiva, Zaniolo, Immobile, Correa, di nuovo Zaniolo e alla fine anche Parolo. Non l'elenco dei marcatori ma dei giocatori che colpirono pali o traverse quel giorno. Mai si erano visti così tanti legni in una partita di Serie A da quando Opta, la famosa società di statistica del calcio, raccoglie questo dato. Quasi una sensazione di déjà vu per Fonseca, che giocava quel derby come seconda partita in Serie A alla guida della Roma (col Milan sarà la quinta). Finisce 1-1: segna Kolarov su rigore per la Roma, Luis Alberto pareggia.
Inzaghi ringrazia Acerbi
In quel 2019-20, la stagione iniziata e poi interrotta dalla crisi Covid, la Lazio per poco non accarezza il sogno dello scudetto. È il gennaio 2020, l'Olimpico è pieno e ancora non sappiamo a cosa andremo incontro, tra pandemia e lockdown. Dzeko porta subito avanti Fonseca, poi per la Lazio ci pensa uno dei fedelissimi di Simone Inzaghi, Acerbi; che sfrutta una clamorosa papera di Pau Lopez e firma il definitivo pari. 1-1, esattamente come all'andata. Quell'anno la Lazio chiuderà quarta e la Roma quinta.
Lo show di Luis Alberto
Quella volta è sempre un gennaio, ma del 2021. Lo stadio è vuoto, il calcio è ripartito ma lo fa con tante limitazioni. È la partita dello show di Luis Alberto e della Lazio di Simone Inzaghi che domina il derby: Immobile e proprio Luis Alberto piazzano due gol nei primi venti minuti. Lo spagnolo cala il tris (e bis personale) nel secondo tempo. 3-0.
Fonseca vince (anche) grazie a Mkhitaryan
Che sarà suo avversario nel derby di Milano. Quello di Roma del maggio 2021 ha sicuramente un'atmosfera particolare per l'allenatore portoghese, visto che lo gioca con l'ufficialità della separazione dal club giallorosso già arrivata. Sarà quello anche l'ultimo anno di Inzaghi alla Lazio, proprio prima di andare all'Inter. Proprio Mkhitaryan (al tempo a disposizione di Fonseca) sblocca la partita. Poi Pedro raddoppia con una giocata personale. Nel finale espulso Acerbi per doppio giallo.
Bilancio in perfetta parità
- Lazio-Roma 1-1
- Roma-Lazio 1-1
- Lazio-Roma 3-0
- Roma-Lazio 2-0