Napoli-Venezia 2-0, gol e highlights: segnano Insigne su rigore ed Elmas
La squadra di Spalletti porta a casa tre punti al termine di un match complicato dall’espulsione di Osimhen al 23’. Succede tutto nella ripresa. Insigne manda oltre la traversa un calcio di rigore. Una manciata di minuti più tardi, altro penalty per il Napoli: questa volta Insigne incrocia e porta in vantaggio i suoi. Il Venezia prova a reagire ma si sbilancia, Elmas chiude la gara sul 2-0
LE FORMAZIONI UFFICIALI
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Insigne. All. Spalletti
VENEZIA (4-3-3): Maenpaa; Ebuehi, Caldara, Ceccaroni, Molinaro; Fiordilino, Heymans, Peretz; Johnsen, Forte, Di Mariano. All. Zanetti
Statistiche e curiosità
Il Napoli è rimasto imbattuto in 10 delle 12 sfide contro il Venezia in Serie A (4 vittorie, 6 pareggi); vittoriosi nell’ultimo match con i lagunari (4-0 nel 1967), i partenopei non hanno mai vinto due gare di fila contro i veneti nella massima serie.
Il Venezia giocherà una gara in Serie A a distanza di 19 anni; nell’ultima stagione nel massimo campionato, la 2001/02, gli arancioneroverdi debuttarono con una sconfitta esterna per 4-0 contro la Juventus.
Il Napoli ha vinto le ultime quattro gare d'esordio in Serie A e non infila cinque successi consecutivi al debutto stagionale nel massimo campionato dal periodo 1985-1989.
Il Venezia ha vinto solo una delle 12 gare d’esordio stagionale in Serie A: 1-0 contro l’Inter nel 1940 (4 pareggi, 7 sconfitte).
Il Napoli ha vinto 26 delle ultime 29 sfide contro squadre neopromosse in Serie A (3 sconfitte) - l’ultimo pareggio contro queste formazioni risale invece all’agosto 2016 (2-2 contro il Pescara, proprio alla prima giornata).
Tra le squadre attualmente in Serie A, il Venezia è la formazione che aspetta da più turni la vittoria nel massimo campionato (12: 3 pareggi, 9 sconfitte) - l’ultimo successo risale al 2-0 contro la Fiorentina del febbraio 2002.
Luciano Spalletti conta 483 panchine in Serie A: nell’era dei tre punti a vittoria (dal 94/95) ne contano di piú soltanto Francesco Guidolin (545) e Carlo Ancelotti (486) nel massimo campionato.
Nelle ultime 22 sfide contro squadre neopromosse in Serie A, Lorenzo Insigne del Napoli ha preso parte a 24 reti (12 gol e 12 assist).
Solo Haaland (classe 2000) è più giovane di Victor Osimhen (1998) tra i giocatori dei Top-5 campionati europei andati in doppia cifra di reti in entrambe le ultime due stagioni - sette dei 10 gol realizzati dall’attaccante del Napoli nella scorsa Serie A sono arrivati da inizio aprile, meno solo di Vlahovic (nove) nel periodo
Il Napoli è l’unica squadra contro cui il nuovo acquisto del Venezia Mattia Caldara ha segnato più di una singola rete in Serie A: doppietta in casa degli azzurri nel febbraio 2017.