Serie AGiornata 12 - domenica 7 novembre 2021Giornata 12 - dom 7 nov
Fine
Venezia
Caldara M. 3'Aramu M. 65' (Rig.)Okereke D. 74'
3 - 2
Roma
Shomurodov E. 43'Abraham T. 47'
Venezia
Caldara M. 3'Aramu M. 65' (Rig.)Okereke D. 74'
3 - 2 Roma
Shomurodov E. 43'Abraham T. 47'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Venezia-Roma 3-2, gol e highlights: Okereke stende i giallorossi

Secondo ko di fila in campionato per i giallorossi di Mourinho, che cadono al Penzo al termine di una sfida ricca di ribaltoni. Venezia avanti dopo appena 3’ con Caldara, la Roma la ribalta nei minuti finali del primo tempo con il pari di Shomurodov e la rete di Abraham nel recupero. Nella ripresa il 2-2 di Aramu su rigore e il nuovo vantaggio del Venezia con Okereke, in contropiede. In classifica la Roma non riesce a riagganciare l’Atalanta e resta quinta; la squadra di Zanetti balza fuori dalla zona rossa

PAGELLE

1 nuovo post

Roma, le scelte di formazione

Mourinho cambia modulo e passa alla difesa a 3, viste le tante assenze. Al centro del reparto ci sarà Kumbulla (con Mancini e Ibanez), gli esterni larghi nel 3-4-1-2 saranno Karsdorp e El Shaarawy. Cristante-Veretout in mediana, confermato Pellegrini sulla trequarti dietro a due punte: Abraham e, con lui, Shomurodov. Partono dalla panchina Zaniolo e Mkhitaryan
- di Redazione SkySport24

Venezia, le scelte di formazione

Né Forte nè Henry. Il ballottaggio della vigilia in attacco si risolve a favore di Okereke, che giocherà al centro del tridente supportato da Aramu e Kiyine. Zanetti ritrova Ampadu a centrocampo, che va a fare lo schermo davanti alla difesa, con Crnigoj e Busio ai suoi fianchi. In difesa nuova chance dal primo minuto per Caldara, con la linea a 4 confermata
- di Redazione SkySport24
Il Venezia non batte la Roma in Serie A dal febbraio 1999 (3-1 con Novellino in panchina): quella è l’unica vittoria dei veneti negli ultimi 12 confronti con i giallorossi nella competizione (3 pareggi, 8 sconfitte).
- di Redazione SkySport24
L’ultima sfida al Penzo tra Venezia e Roma in Serie A è datata aprile 2002: un 2-2 in rimonta per i capitolini, grazie alla doppietta di Vincenzo Montella nel finale (due rigori tra l’87’ e il recupero) che rispose ai due gol lagunari di Maniero e De Franceschi.
- di Redazione SkySport24
Dopo aver perso in quattro delle prime cinque giornate di questo campionato (1 vittoria), il Venezia ha perso solo due volte nelle ultime sei giornate (1 vittoria, 3 pareggi).
- di Redazione SkySport24
Quattro sconfitte nelle prime 11 giornate di questa Serie A per la Roma: era dal 2012/13 che i giallorossi non perdevano così tante partite a questo punto del torneo; in quel caso però avevano due punti in meno di ora (17 vs 19).
- di Redazione SkySport24
La Roma, che ha vinto nell’ultima trasferta di campionato in casa del Cagliari, cerca due successi esterni consecutivi in campionato che le mancano addirittura da agosto 2020 (quattro in quel caso).
- di Redazione SkySport24
statistiche
La Roma è la squadra che ha effettuato più tiri nella Serie A in corso (195), mentre il Venezia è quella che ne ha tentati di meno (95); i veneti sono ultimi anche come valore di Expected Goals (10.0), mentre i giallorossi hanno un valore di xG di 19.5, in linea con i 19 gol segnati.

- di Redazione SkySport24
statistiche
Il Venezia ha subìto il 76% dei propri gol in questo campionato nei secondi tempi (13 su 17): solo Fiorentina (77%) e Verona (80%) vantano percentuali più alte di gol incassati nelle riprese.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Il primo gol segnato in un match casalingo da Mattia Caldara in Serie A è stato proprio contro la Roma, a Bergamo nel novembre 2016 con la maglia dell’Atalanta; il difensore del Venezia non segna nel massimo campionato dal dicembre 2017, proprio in casa e contro un squadra della Capitale (la Lazio).
- di Redazione SkySport24
statistiche
Henrikh Mkhitaryan ha messo a referto appena due gol e due assist in questa Serie A, mentre nello scorso campionato a questo punto del torneo aveva già segnato sei gol e fornito cinque assist.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Tra gli attaccanti centrali (o prime punte) con almeno 900 minuti giocati nei maggiori cinque campionati europei 2021/22, Tammy Abraham è quello con la peggior media minuti/gol, uno ogni 464 minuti in campo di media.

- di Redazione SkySport24