Serie AGiornata 16 - sabato 4 dicembre 2021Giornata 16 - sab 4 dic
Fine
Milan
Kessié F. 5'Saelemaekers A. 18'
2 - 0
Salernitana
Milan
Kessié F. 5'Saelemaekers A. 18'
2 - 0 Salernitana
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Milan-Salernitana 2-0, gol e highlights: rossoneri primi in classifica

Il Milan domina a San Siro e chiude la gara con due gol nei primi 18’, sfiorando il tris a più riprese: apre Kessié dopo 5’, raddoppia Saelemaekers che dedica il gol a Kjaer mostrando al pubblico la maglia del compagno. I rossoneri salgono così in testa alla classifica, scavalcando il Napoli, sconfitto in casa dall'Atalanta. Infortunio per Pellegri, partito titolare e uscito dal campo dopo 15’

PAGELLE

1 nuovo post
Squadre in campo, i capitani Romagnoli, al rientro dalla squalifica, e Ribery si scambiano i gagliardetti
- di Redazione SkySport24

Milan e Salernitana sono nel tunnel degli spogliatoi di San Siro, pronte a scendere in campo

- di Redazione SkySport24
Bel gesto da parte di tutti i giocatori del Milan che hanno deciso di indossare durante il riscaldamento una maglia speciale per omaggiare il compagno di squadra Simon Kjaer (con scritto "Forza Simon"), infortunatosi al ginocchio sinistro e che rientrerà solo con l'anno nuovo

- di Redazione SkySport24
Pioli, prima della partita: "Dobbiamo affrontare la Salernitana con lucidità e qualità tecnica. Pellegri? Deve stare avanti e risparmiare energie aspettando la palla giusta"
- di Redazione SkySport24

Milan, le scelte di formazione

Pioli cambia molto, facendo sei cambi rispetto alla formazione schierata a Genova. La novità principale è Pellegri titolare in attacco, alla sua prima volta dal primo minuto con la maglia del Milan. A centrocampo spazio a Bakayoko al fianco di Kessiè, mentre sulla trequarti agiranno Saelemaekers, Brahim Diaz e Leao. Ibra parte dalla panchina
- di Redazione SkySport24

Salernitana, le scelte di formazione

Problemi soprattutto in difesa per Colantuono, che non può contare su Strandberg (operato all'inguine, rientrerà soltanto nell'anno nuovo) e Gagliolo (virus intestinale) e opta per una difesa a 3, che diventerà a 5 all'occorrenza grazie al lavoro di Zortea e Ranieri sulle fasce. Rientra dal primo minuto Ribery, alle spalle di Simy
- di Redazione SkySport24
Milan e Salernitana non si affrontano in Serie A dal 31 gennaio 1999, sfida vinta per 3-2 dai rossoneri con doppietta di Bierhoff e gol di Weah - questa partita verrà giocata a 8343 giorni di distanza da quella del '99.
- di Redazione SkySport24
Nessun pareggio nei quattro precedenti in Serie A tra Milan e Salernitana: tre successi rossoneri (inclusi i due della stagione 1998/99) e un successo campano (4-3 nel giugno 1948).
- di Redazione SkySport24
statistiche
Il Milan ha perso soltanto una delle ultime 20 partite di Serie A contro squadre neopromosse (14 vittorie, 5 pareggi), tenendo la porta inviolata 12 volte nel periodo - l'unica sconfitta è stata lo 0-2 contro lo Spezia fuori casa lo scorso febbraio.
- di Redazione SkySport24
statistiche
La Salernitana non ha vinto alcuna delle sei trasferte disputate in Serie A contro squadre lombarde: dopo un pareggio per 0-0 contro l'Atalanta nel 1947 sono arrivate cinque sconfitte.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Nonostante il Milan abbia vinto cinque delle ultime sette gare casalinghe in Serie A, non ha trovato il successo nelle due più recenti: pareggio contro l’Inter e sconfitta contro il Sassuolo; con Stefano Pioli in panchina, i rossoneri non hanno mai perso due partite interne di fila nella competizione, l’ultima volta risale al settembre 2019, sotto la gestione di Marco Giampaolo.
 
- di Redazione SkySport24
statistiche
La Salernitana è la 18^ squadra ad aver perso almeno 11 delle prime 15 partite stagionali di Serie A: delle 17 precedenti, solamente una si è salvata dalla retrocessione a fine campionato, il Crotone nel 2016/17.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Dopo aver perso tutte le prime quattro trasferte di questo campionato, la Salernitana è rimasta imbattuta in due delle ultime tre, grazie a un successo contro il Venezia ad ottobre e un pareggio contro il Cagliari proprio in quella più recente; tuttavia, i campani non hanno mai vinto più di una partita esterna in una singola stagione in Serie A.
- di Redazione SkySport24
statistiche
L’attaccante del Milan Zlatan Ibrahimovic può diventare il primo giocatore a segnare a 80 squadre differenti nei cinque maggiori campionati europei negli anni 2000; al momento è a quota 79, davanti a Cristiano Ronaldo (78).
- di Redazione SkySport24
statistiche
L'ultimo gol in Serie A di Franck Ribéry è arrivato proprio contro il Milan lo scorso marzo - 17 gare senza reti da allora nella competizione, la terza striscia più lunga per il francese nei maggiori cinque campionati europei dopo le 24 gare con la Fiorentina (tra il 2020 e il 2021) e le 19 con il Marsiglia (tra il 2005 e il 2006).
- di Redazione SkySport24