Serie AGiornata 16 - sabato 4 dicembre 2021Giornata 16 - sab 4 dic
Fine
Roma
0 - 3
Inter
Çalhanoglu H. 15'Dzeko E. 24'Dumfries D. 39'
Roma0 - 3 Inter
Çalhanoglu H. 15'Dzeko E. 24'Dumfries D. 39'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Roma-Inter 0-3: nerazzurri travolgenti, gol di Calha, Dzeko e Dumfries

Dominio assoluto dei nerazzurri all'Olimpico: Calhanoglu sblocca il risultato con un gol direttamente dalla bandierina del corner, pallone tra le gambe di Rui Patricio. Il turco trova anche l'assist per Dzeko, che al 24' raddoppia. Il tris arriva con Dumfries di testa. Infortunio per Correa in avvio di ripresa, pesanti ammonizioni per Mancini e Zaniolo che erano diffidati e salteranno lo Spezia. Simone Inzaghi continua a tallonare Pioli, Inter a -1 dal Milan

PAGELLE  -  NAPOLI-ATALANTA LIVE

1 nuovo post

Marco Di Bello, arbitro del match, accompagna i ventidue giocatori di Roma e Inter sul terreno di gioco: l'inno della Roma lascerà spazio tra pochi secondi a quello della Lega Serie A

- di Redazione SkySport24

Ci siamo, l'Olimpico si fa sentire con tutto il suo calore in questi minuti di attesa che le squadre entrino in campo

- di Redazione SkySport24
José Mourinho ha perso solo una delle 45 gare casalinghe da allenatore in Serie A (34 vittorie, 10 pareggi): le prime 38 sono arrivate sulla panchina dell’Inter, che affronterà per la prima volta da ex e per la prima volta disputerà un incontro con i nerazzurri in campo dal trionfo in Champions League il 22 maggio 2010.
- di Redazione SkySport24
Roma (264) e Inter (258) sono le due squadre che hanno effettuato più conclusioni nella Serie A 2021/22 - tuttavia tra le fila giallorosse mancheranno per infortunio Lorenzo Pellegrini e per squalifica Tammy Abraham, che con 44 tiri e 39 tiri guidavano questa classifica per la squadra di Mourinho.
- di Redazione SkySport24
Totti torna a casa sua: l'eterno capitano della Roma è allo stadio per seguire la sfida con l'Inter e l'Olimpico gli dedica il coro "Un capitano, c'è solo un capitano". TOTTI ALL'OLIMPICO DOPO 2 ANNI
- di Redazione SkySport24
In caso di gol, l’Inter (17 fin qui) eguaglierebbe la sua miglior striscia di sempre di gare consecutive a segno in trasferta in Serie A: 18 partite esterne di fila in rete, stabilita tra l’ottobre 1950 e il settembre 1951.
- di Redazione SkySport24
La Roma è la squadra che ha tenuto la porta inviolata più volte in gare casalinghe di Serie A nel 2021: 10, tra cui quattro volte nelle cinque più recenti.
- di Redazione SkySport24

Tiago Pinto: "Dobbiamo tutelare Zaniolo"

Il general manager giallorosso Tiago Pinto ha parlato nel pre-partita: "Per noi è una gioia avere Mourinho ogni giorno. Ogni giorno a Trigoria capiamo perché abbiamo preso Mourinho: abbiamo molta fiducia in lui ma non è stato preso solo per giocare i big match". Su Zaniolo: "Nicolò ha un potenziale incredibile ed è nell'interesse della Roma e dell'Italia che venga tutelato, certi falli non possono passare inosservati".
- di Redazione SkySport24
La Roma ha perso soltanto una delle ultime 12 sfide di Serie A contro l'Inter all'Olimpico: 1-3 nell'agosto 2017 (5 vittorie, 6 pareggi), pareggiando però tutte le ultime tre gare (sempre con il punteggio di 2-2).
- di Redazione SkySport24

Marotta fiducioso sui rinnovi di Brozovic e Perisic

L'ad nerazzurro Beppe Marotta ha risposto nell'immediato pre-partita alle domande sui rinnovi di Brozovic e Perisic: "Queste dinamiche fanno parte delle nostre agende settimanali se non quotidiane: ora dobbiamo pensare al campionato e alla Champions, ma con loro Ausilio ed io abbiamo frequenti contatti, penso che l'accordo si troverà con grande facilità".
- di Redazione SkySport24
L'Inter è imbattuta da otto sfide di Serie A contro la Roma (2 vittorie, 6 pareggi), la striscia aperta più lunga senza successi per i giallorossi contro una singola avversaria nella competizione - l'ultima vittoria dei capitolini risale al 3-1 del febbraio 2017, lanciata dalla doppietta di Radja Nainggolan.
- di Redazione SkySport24
Le sfide tra Roma e Inter sono quelle che hanno prodotto più reti nella storia della Serie A: 511, almeno 38 più di qualsiasi altra - quella giallorossa è una delle due squadre (al pari del Bologna) contro cui l'Inter ha ottenuto più successi nella massima serie (73).
- di Redazione SkySport24

Ibanez terzino, difesa a cinque per Mou

Mourinho si copre e schiera Mancini, Smalling e Kumbulla al centro di una difesa che ai lati avrà Ibanez e Vina. Squalificati Karsdorp e Abraham, El Shaarawy è ko. Attacco affidato a Zaniolo e Shomurodov. Panchina per Carles Perez.
ROMA (5-3-2):  Rui Patricio; Ibanez, Mancini, Smalling, Kumbulla, Vina; Veretout, Cristante, Mkhitaryan; Zaniolo, Shomurodov.
- di Redazione SkySport24

Lautaro in panchina: le scelte di Inzaghi

INTER (3-5-2): Handanovic; D'Ambrosio, Skriniar, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Correa.
Numeri di maglia e nomi degli uomini a disposizione di Inzaghi: 21 Cordaz, 97 Radu, 5 Gagliardini, 7 Sanchez, 8 Vecino, 10 Lautaro, 12 Sensi, 22 Vidal, 32 Dimarco, 43 Cortinovis, 46 Zanotti, 47 Carboni.
- di Redazione SkySport24
Mourinho ritrova l'Inter: la sua storia nerazzurra tra vittorie, citazioni e momenti cult. SFOGLIA LA FOTOGALLERY
- di Redazione SkySport24
Meno di un'ora al calcio d'inizio di Roma-Inter, sfida che propone due incroci tra ex: José Mourinho contro la squadra che portò al Triplete e Dzeko che torna in quella che per sei anni è stata la sua casa. DZEKO RITROVA LA ROMA DA AVVERSARIO
- di Redazione SkySport24