Milan-Roma 3-1: gol di Giroud, Messias e Leao. Ibra sbaglia un rigore
Milan più forte dell'emergenza: risultato sbloccato dopo 8 minuti da Giroud sul rigore provocato da Abraham (tocco di braccio su un tiro di Theo Hernandez). Al 17' errore di Ibanez e raddoppio di Messias. Abraham la riapre a fine primo tempo ma nella ripresa viene espulso Karsdorp e in superiorità numerica Leao cala il tris. Nel recupero espulso anche Mancini (due squalifiche pesanti per Mou contro la Juve) e Ibra sbaglia un rigore
Thiago Pinto dribbla le domande di mercato
"Non è il momento di parlare di calciomercato", così Thiago Pinto schiva le domande su Sergio Oliveira, del cui interesse da parte dei giallorossi ci ha parlato Gianluca Di Marzio ieri sera a L'Originale. Impossibile nascondersi invece su Maitland-Niles, trattativa in fase avanzatissima con l'Arsenal.
Il Milan ha perso due delle ultime tre partite casalinghe in Serie A (1 vittoria) sono tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti 13 gare interne nel massimo campionato (7 vittorie, 4 pareggi).
Il 2021 è stato per il Milan il secondo miglior anno per numero di vittorie in Serie A: nello scorso anno i rossoneri hanno ottenuto 27 successi, risultato inferiore solamente ai 28 del 1950.
La Roma ha segnato 94 gol in trasferta contro il Milan in Serie A, pur avendo vinto solamente 19 degli 86 precedenti (20 pareggi, 47 sconfitte): solamente contro la Lazio (95) ha realizzato più reti fuori casa nel massimo campionato.
Milan e Roma hanno già disputato una sfida di Serie A nel giorno dell’Epifania: nel 2004 i rossoneri ebbero la meglio per 2-1 in casa dei giallorossi, grazie a una doppietta di Shevchenko contro una rete di Cassano.
La Roma è la squadra contro cui il Milan ha ottenuto più successi in Serie A: 77 vittorie rossonere, con 51 pareggi e 45 vittorie giallorosse a completare.
Il Milan ha vinto le ultime due partite di campionato contro la Roma e non arriva a tre successi di fila contro i giallorossi dal 1996, quando sulla panchina rossonera c’era Fabio Capello e su quella dei capitolini Carlo Mazzone.
Panchina per Cristante, Mou schiera Mikhi a centrocampo
Rui Patricio stringe i denti (con Fuzato positivo al Covid l'alternativa sarebbe stato il giovane Boer) e si fa passare i problemi ai muscoli lombari. Davanti al portiere portoghese ci sono Mancini, Smalling e Ibanez, difesa a 3 che aumenta il peso offensivo. Mourinho si affida agli inserimenti dei suoi, considerando anche il Milan in emergenza difensiva.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Pellegrini, Veretout, Mkhitaryan, Vina; Zaniolo, Abraham.
Pioli deve reinventare la difesa
La lista dei convocati ha svelato i giocatori risultati positivi al tampone (era uscito un comunicato ufficiale del club ieri sera). Senza Romagnoli e Tomori, ecco Kalulu e Gabbia titolari al centro della difesa. L'ex Florenzi a destra, Theo sull'altra corsia. A centrocampo Krunic preferito a Bakayoko. Ibra parte dalla panchina, Giroud titolare supportato dal trio Messias-Brahim-Saelemaekers.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Gabbia, Kalulu, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Messias, Brahim Diaz, Saelemaekers; Giroud.
Ci prepariamo a vivere insieme la sfida di San Siro tra Milan e Roma (calcio d'inizio alle 18.30). Le formazioni ufficiali sono uscite con un buon anticipo e ve le sveliamo subito