Bologna-Spezia 2-1: la decide una doppietta di Arnautovic in rimonta
Una doppietta dell’attaccante permette al Bologna di tornare alla vittoria al termine di un match combattuto contro lo Spezia. Parte bene la squadra di Motta che impensierisce Skorupski con Verde e poi trova il vantaggio con Manaj. La traversa di Arnautovic è il preludio al pari che arriva con Arnautovic sul finire di primo tempo. Nella ripresa il Bologna attacca e concretizza la mole di gioco prodotta con il 2-1 segnato ancora da Arnautovic. Rossoblu a quota 31, Spezia a 26
Lo Spezia giocherà contro il Bologna la sua sesta gara di lunedì in questo campionato: un primato nella Serie A in corso, mentre il primato assoluto in un singolo campionato di Serie A di gare giocate in questo giorno della settimana è dell’Atalanta (nove nel 2018/19).
Lo Spezia non registra uno 0-0 da 45 partite di massimo campionato (0-0 contro il Torino, a gennaio 2021 l’ultima volta): tra le squadre attualmente in Serie A è quella con la striscia aperta senza 0-0 più lunga.
Lo Spezia potrebbe vincere cinque trasferte in una singola stagione per la prima volta in Serie A; i liguri hanno infatti vinto quattro delle 13 gare fuori casa nel 2021/22: tanti quanti successi quanti quelli nel 2020/21 (quattro, in 19 gare però).
Il Bologna ha subito 40 gol in questo campionato: nella sua storia in Serie A, solo due volte la squadra emiliana ha incassato più reti dopo 24 gare stagionali: 43 nel 1955/56 e 42 nel 1949/50.
Il Bologna è imbattuto nelle quattro partite giocate in casa tra Serie A e Serie B contro lo Spezia: tre vittorie e un pareggio per i rossoblù.
L’ultima volta in cui il Bologna è riuscito a realizzare quattro gol in un match di Serie A risale proprio alla gara casalinga contro lo Spezia, di aprile 2021.
Oltre ai tre precedenti di Serie A, infatti Spezia e Bologna si sono affrontate in Serie B in sei occasioni, per un bilancio di una vittoria dei liguri, due pareggi e tre successi rossoblù.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
BOLOGNA (3-4-3): Skorupski; Bonifazi, Binks, Theate; De Silvestri, Soriano, Schouten, Hickey; Orsolini, Arnautovic, Barrow. All. Mihajlovic
SPEZIA (4-2-3-1): Provedel; Ferrer, Erlic, Nikolaou, Reca; Kiwior, Sala; Gyasi, Maggiore, Verde; Manaj. All. Thiago Motta
Statistiche e curiosità
Il Bologna è imbattuto in Serie A contro lo Spezia, grazie a un pareggio seguito da due successi. Fin qui solo contro il Verona (1 pareggio, 3 sconfitte) lo Spezia ha disputato quattro sfide nel massimo campionato senza mai vincere.