Atalanta-Sampdoria 4-0: doppietta di Koopmeiners, gol di Pasalic e Miranchuk
La squadra di Gasperini (in tribuna) non lascia scampo alla Samp che non riesce a opporre resistenza allo strapotere tecnico e tattico dell’Atalanta. I bergamaschi chiudono il match già dopo i primi 45’ grazie alle reti di Pasalic (in campo al posto di Malinovskyi ko nel riscaldamento) e Koopmeiners. Nella ripresa, l’olandese segna la sua personale doppietta su suggerimento di Miranchuk che nel finale chiude la gara sul 4-0
L’Atalanta è, insieme al Genoa, una delle due squadre a non aver ancora subito un ko dopo aver trovato il vantaggio; più in generale i nerazzurri sono la squadra che ha perso meno punti da situazione di vantaggio (sei) mentre solo l’Inter (17) ne ha guadagnati di più rispetto alla Dea (14) da situazione di svantaggio.
L’Atalanta è la squadra che nel torneo ha mandato in gol giocatori di più diverse nazionalità (12) mentre la Sampdoria, insieme a Cagliari e Sassuolo, chiude questa speciale classifica a quota quattro.
Atalanta e Sampdoria sono, insieme al Napoli, le squadre che concedono meno reti sugli sviluppi di palla inattiva (sei).
L’Atalanta è la squadra che ha subito in percentuale meno gol di testa in questo campionato: solo il 7% delle reti concesse sono state incassate con questo fondamentale (due su 30) anche se la medesima percentuale (la più bassa tra le squadre del torneo) si ritrova anche nei gol fatti con questo fondamentale (tre su 46).
L’Atalanta è la squadra che ha segnato più reti nel corso dei minuti di recupero del secondo tempo in questa Serie A (cinque) mentre solo Sassuolo e Venezia (entrambe a sei) ne hanno subite più della Sampdoria (quattro) nella stessa porzione di partita.
Solo il Milan (nove) ha segnato più gol dell’Atalanta (otto) da fuori area mentre solo il Genoa (zero) ha trovato meno gol della Sampdoria (uno) dalla stessa zona di campo.
Atalanta (24 v 22) e Sampdoria (18 v 17) sono due delle tre squadre, insieme al Venezia, ad aver segnato più reti nel 1° tempo rispetto alla seconda frazione di gioco in questa stagione di Serie A.
La Sampdoria ha perso le ultime tre trasferte di campionato senza realizzare alcun gol, è dal febbraio 2011 che non registra una striscia più lunga di sconfitte fuori casa di fila senza segnare in Serie A (cinque in quel caso).
La Sampdoria ha vinto due delle ultime tre gare di campionato e con Marco Giampaolo in stagione viaggia ad una percentuale di vittorie del 50% (2P) - tuttavia, entrambe le vittorie sono arrivate in match casalinghi.
L’Atalanta non ha trovato il gol in quattro delle ultime sette gare di Serie A, dopo che in precedenza aveva fatto registrare una striscia di 16 gare con gol nel torneo (media di 2.3 gol a partita).
Dal gennaio 2015, escludendo il derby di Genova (cinque vittorie in casa dei rossoblù), contro nessun’altra squadra la Sampdoria ha vinto più gare in trasferta rispetto ai quattro successi maturati in casa dell’Atalanta
L’Atalanta ha trovato il gol in tutte le ultime quattro sfide di Serie A contro la Sampdoria (otto reti nel parziale); qualora andasse a bersaglio porterebbe a cinque la striscia di gare a segno contro i doriani in Serie A, la più lunga da quella fatta registrare tra il 1992 e il 1996 (sei gare con gol nel parziale).
L’Atalanta ha vinto tutti e due i precedenti di Serie A giocati contro la Sampdoria di lunedì; il primo un 4-1 nel 1955, il secondo nel settembre 2015 (2-1 con Reja in panchina) con entrambi gli scontri disputati con gli orobici tra le mura amiche