Sassuolo-Fiorentina 2-1: la decide un gol di Defrel al 94'
Un guizzo di Defrel all'ultimo minuto di recupero regala un successo al Sassuolo che i neroverdi avevano visto svanire una manciata di minuti prima a causa del pareggio di Cabral. Gara molto bella al Mapei. I padroni di casa la sbloccano con Traoré che colpisce anche la traversa. Consigli è super su Ikoné. Nella ripresa la Fiorentina spinge ma è costretta in 10 per l'espulsione di Bonaventura. Arriva comunque il pari di Cabral, ma a pochi istanti dalla fine Defrel fissa il 2-1 finale
Inno della Serie A e sorteggio
Fiorentina (57.3%) e Sassuolo (55.9%) sono due delle quattro formazioni con il possesso palla medio più alto nella Serie A in corso - per la Viola in particolare si tratta del dato più alto in una singola stagione dal 2016/17 (57.9%).
La Fiorentina ha subito gol in tutte le ultime nove gare di Serie A giocate lontano dal Franchi, la squadra viola non fa peggio dalla striscia di 10 incontri tra gennaio e maggio 2021.
Dopo la vittoria casalinga per 1-0 contro l’Atalanta nell’ultimo turno di campionato, la Fiorentina potrebbe collezionare due clean sheet consecutive per la prima volta sotto la gestione di Vincenzo Italiano. Più in generale, i toscani non ci riescono, in Serie A, da maggio 2021 ( v Lazio e Cagliari).
La Fiorentina ha conquistato 42 punti in questo campionato, già due in più di quelli ottenuti alla fine della scorsa Serie A (40) - i Viola sono inoltre a sole tre reti di distanza (attualmente 44 gol) dall'eguagliare il bottino realizzativo registrato nell'intera Serie A 2020/21 (47).
Il Sassuolo ha subito gol in tutte le ultime 10 partite casalinghe di campionato e in Serie A ha fatto peggio solo tra il dicembre 2013 e l’agosto 2014, quando arrivò a quota 14.
Con il 2-0 sull'Inter nell'ultimo turno di campionato, il Sassuolo ha interrotto una striscia di 19 gare senza tenere la porta inviolata in Serie A - i neroverdi non registrano due clean sheet di fila nella competizione dal dicembre 2020 (v Roma e Benevento).
In sei degli otto incontri di Serie A tra Sassuolo e Fiorentina giocati in casa dei neroverdi entrambe le squadre hanno sia segnato che subito gol. Uniche due eccezioni il successo 1-0 dei padroni di casa datato aprile 2018 e quello dei viola nel primo di questi incroci (1-0 nel dicembre 2013).
L’ultima volta in cui la Fiorentina si è trovata sotto di due gol in Serie A prima di pareggiare il match è stata nella gara d’andata proprio contro il Sassuolo. Reti del vantaggio neroverde di Scamacca e Frattesi, rimonta viola firmata da Vlahovic e Torreira
Dopo il 2-2 della gara d'andata, Sassuolo e Fiorentina potrebbero pareggiare due sfide consecutive per la prima volta nel massimo campionato - più in generale non ripetono lo stesso risultato per due gare di fila nella competizione dal 2016 (due successi Viola in quell'occasione).
Sono 17 le sfide tra Sassuolo e Fiorentina in Serie A: i viola conducono per sei vittorie a cinque, completano sei pareggi.