Serie AGiornata 38 - sabato 21 maggio 2022Giornata 38 - sab 21 mag
Fine
Fiorentina
Duncan J. 46'González N. 92' (Rig.)
2 - 0
Juventus
Fiorentina
Duncan J. 46'González N. 92' (Rig.)
2 - 0 Juventus
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Fiorentina-Juventus 2-0, i gol di Duncan e Nico Gonzalez portano la viola in Europa

La Fiorentina batte la Juve davanti al proprio pubblico e ottiene la qualificazione alla prossima Conference League. Vinto il duello a distanza con l'Atalanta, comunque sconfitta dall'Empoli. Decisive le reti di Duncan nel recupero del primo tempo e di Nico Gonzalez su rigore nell'extra-time

ATALANTA-EMPOLI 0-1, GLI HIGHLIGHTS

1 nuovo post

Dalle parole di Allegri si intende che il 3-5-2 che abbiamo disegnato potrebbe trasformarsi in un 4-4-2 con Alex Sandro nel consueto ruolo di terzino sinistro, Bernardeschi e Rabiot esterni di centrocampo e Locatelli-Miretti centrali

- di Redazione SkySport24
La Fiorentina ha guadagnato 38 punti al Franchi in questo campionato, in caso di successo in questa sfida i viola salirebbero a quota 41 punti, dietro solo all’Inter in gare interne nel torneo in corso (42 in 18 partite). I viola potrebbero inoltre superare i 40 punti in casa in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 2012/13 (43 in quel caso).
- di Redazione SkySport24

Allegri: "Tanti assenti, allora De Ligt fa il terzino"
L'allenatore bianconero nel prepartita esclude che si vedrà una Juventus scarica: "Giocare qui è bello, l'ambiente è carico, noi dobbiamo essere bravi a fare una bella partita, dobbiamo divertirci e giocare bene perché fare brutte figure non è mai bello". Sulla formazione con difesa inedita (Bonucci, Chiellini e De Ligt insieme), Allegri spiega: "Cuadrado non stava benissimo, con De Sciglio fuori allora De Ligt è costretto a fare il terzino". Sulla stagione: "Sapevamo che era molto difficile vincere lo scudetto, ma è fisiologicamente umano che dopo dieci anni di dominio un anno si possa non vincere. L'obiettivo minimo è giocare la Champions, sembra semplice ma non lo è e su quello abbiamo fatto un buon lavoro".

- di Redazione SkySport24
Fiorentina e Juventus hanno pareggiato le ultime due sfide al Franchi in Serie A, le due formazioni hanno pareggiato più incontri di fila in casa dei viola nel torneo solo nel periodo tra il 1935 e il 1940 (quattro in quel caso).
- di Redazione SkySport24
La Fiorentina ha vinto solo due delle ultime 16 sfide di Serie A contro la Juventus: il 22 dicembre 2020 e il 15 gennaio 2017 (3 pareggi, 11 sconfitte) e non ha segnato ben otto volte nel periodo.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Juventus e Fiorentina hanno pareggiato 52 delle 165 sfide di Serie A, i bianconeri hanno pareggiato più match solo contro il Milan (56) nel torneo - completano 79 successi dei piemontesi e 34 dei toscani.
- di Redazione SkySport24

Come ci si poteva aspettare, l'accoglienza del Franchi per Vlahovic non è propriamente di quelle che si riservano al figliol prodigo: il serbo è entrato in campo per fare ricognizione al fianco di Bonucci, completamente ricoperto di insulti... e ha risposto guardando le tribune con un sorriso

- di Redazione SkySport24

Le scelte di Allegri

Confermate le anticipazioni del nostro inviato Giovanni Guardalà: tra i bianconeri figurano sia Chiellini, con la fascia al braccio per la sua ultima presenza con la maglia della Juve, che Dybala. La Joya in distinta figura come vice-capitano.

JUVENTUS (3-5-2): Perin; De Ligt, Bonucci, Chiellini; Bernardeschi, Locatelli, Miretti, Rabiot, Alex Sandro; Dybala, Kean. All.: Allegri

- di Redazione SkySport24

L'XI di partenza di Italiano

Non c'è Cabral ma Piatek nell'attacco titolare della Viola, che si schiera con il consueto sistema di gioco che prevede difesa a 4 e tridente.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Duncan; Nico Gonzalez, Piatek, Saponara. All.: Italiano

- di Redazione SkySport24

Per i viola il discorso è diverso: se le romane hanno blindato l'Europa League, il posto per la Conference è ancora da assegnare. E proprio la squadra di Italiano se lo contende con l'Atalanta (al momento entrambe le squadre sono a quota 59, con i viola che hanno il vantaggio degli scontri diretti), dunque il risultato di Atalanta-Empoli, che si gioca in contemporanea (su Sky Sport, come Fiorentina-Juve) inciderà sulla corsa al settimo posto.

- di Redazione SkySport24

Poco più di un'ora ci separa dal fischio d'inizio della sfida del Franchi tra Fiorentina e Juventus. La squadra di Allegri, a prescindere dal risultato, terminerà questo campionato al quarto posto. Chiellini e Dybala hanno già salutato il proprio pubblico allo Stadium, ma oggi giocheranno la loro ultima partita in bianconero.

- di Redazione SkySport24