Salernitana-Atalanta 0-1: pali per Coulibaly e Obi, la decide Zapata
L’Atalanta vince una gara complicatissima all’Arechi. Merito della Salernitana che gioca con coraggio e mette in difficoltà la squadra di Gasperini. Due i pali colpiti dai campani con Coulibaly (primo tempo) e Obi (secondo tempo). L’Atalanta sblocca il risultato al 75’ con una girata di Zapata su suggerimento di Ilicic e raccoglie tre punti preziosi. Salernitana ancora a quota zero dopo quattro partite
L’Atalanta ha ottenuto 12 vittorie e tre pareggi nelle ultime 15 sfide di Serie A contro formazioni neopromosse e non perde contro una di queste da novembre 2018 (sconfitta 3-2 ad Empoli).
La Salernitana ha perso le ultime tre partite disputate in Serie A. Solo una volta la formazione campana ha messo in fila quattro sconfitte nel massimo campionato: tra gennaio e febbraio 1948.
La Salernitana ha incassato 11 gol in queste prime tre giornate; da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (2004/05) soltanto tre formazioni hanno incassato almeno 12 reti nei primi quattro turni di Serie A: il Benevento (12 nel 2020/21), il Sassuolo (15 nel 2013/14) e il Livorno (12 nel 2007/08).
Nell’ultimo confronto all’Arechi di Salerno tra Salernitana e Atalanta nel gennaio 2004 i bergamaschi si sono imposti sui padroni di casa con il punteggio di 1-3 – mai i nerazzurri ha segnato più di tre reti in una singola partita contro la formazione granata.
Tre dei quattro gol complessivamente messi a segno dalla Salernitana nei match contro l’Atalanta tra Serie A, Serie B e Coppa Italia sono arrivati in partite casalinghe, tutti nelle sfide giocate nel campionato cadetto.
In generale, Salernitana e Atalanta si sono affrontate 11 volte tra Serie A, Serie B e Coppa Italia: il bilancio è completamente favorevole ai bergamaschi che hanno vinto in cinque occasioni a fronte di zero successi granata – completano sei pareggi.
Statistiche e curiosità
Sono due i precedenti in Serie A tra Salernitana e Atalanta: due pareggi (0-0 entrambi) nella stagione 1947/48.