Juventus-Roma 1-0: decide un gol di Kean, Szczesny para un rigore a Veretout
Grazie a un gol di Kean la Juve ottiene un successo prezioso sulla Roma. Gara intensa e dopo un buon avvio dei giallorossi, i bianconeri passano in vantaggio. La Roma ha l’occasione del pari nel finale di primo tempo. Calcio di rigore per fallo di Szczesny su Mkhitaryan: Veretout si fa parare la conclusione dal portiere polacco. Nella ripresa, la squadra di Mourinho prova a spingere per cercare il pari ma la Juve riesce a portare a casa i tre punti. La Roma resta a 15, la Juve sale a 14
La Roma non ha pareggiato nessuna delle prime sette gare stagionali di Serie A per la quarta volta dall’inizio dell’ultimo decennio, dopo il 2013/14, il 2014/15 e 2017/18 – tutti tornei in cui ha incassato meno reti rispetto al campionato in corso (otto).
La Roma è andata a segno 11 gare di fila in Serie A per la prima volta da ottobre 2017, serie in cui arrivò a 27.
La Juventus ha subito gol nelle prime tre gare allo Stadium di questa Serie A: non dovesse tenere la porta inviolata contro la Roma, per la Vecchia Signora sarebbe la seconda volta senza clean sheet nelle prime quattro partite interne di campionato nelle ultime 36 partecipazioni alla massima serie (la prima nel 2015/16).
La Juventus ha vinto le ultime tre gare di Serie A e potrebbe ottenere quattro successi di fila nella competizione per la prima volta dal luglio 2020 - i bianconeri infatti non ci sono mai riusciti in tutto il campionato 2020/21 con Andrea Pirlo in panchina.
La Juventus è andata a segno in tutte le ultime 18 partite interne contro la Roma in campionato; dall’altra parte i giallorossi sono rimasti a secco in cinque delle ultime sei.
La Juventus ha vinto nove delle 10 partite di Serie A giocate all’Allianz Stadium contro la Roma (completa la sconfitta per 1-3 dell’agosto 2020) - quella giallorossa potrebbe diventare la prima squadra contro cui la Vecchia Signora vince 10 gare di campionato in questo stadio, inaugurato nel 2011.
Tre delle ultime sei reti della Roma contro la Juventus in campionato sono state messe a segno su calcio di rigore (due con Diego Perotti e una con Jordan Veretout).
Nelle ultime tre sfide tra le due squadre ci sono state complessivamente tre doppiette: sono state firmate da Diego Perotti, Jordan Veretout e Cristiano Ronaldo, e ciascuna con un gol su rigore.
Sette delle ultime nove sfide tra Juventus e Roma in un girone d’andata di Serie A si sono chiuse con un successo dei bianconeri (completa un successo per la Roma nell’agosto 2015 e un pareggio nel settembre 2020).
Dall’altra parte, dal 2015/16 ad oggi, solo il Napoli (cinque) conta più successi della Roma (quattro) contro la Juventus in Serie A
Dopo il 2-0 dello scorso febbraio, la Juventus potrebbe ottenere due successi di fila contro la Roma in Serie A per la prima volta dal 2016.
Solo contro l'Inter (85), la Juventus ha vinto più partite di Serie A che contro la Roma (83), mentre solo contro la Lazio (275) i bianconeri hanno segnato più gol nella competizione che contro i giallorossi (269).
Sono 174 i precedenti in Serie A tra Juventus e Roma; i bianconeri hanno ottenuto 83 successi in questa sfida, più del doppio rispetto alle vittorie dei giallorossi, 41 – completano 50 pareggi.
JUVENTUS (4-4-1-1): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Cuadrado, Bentancur, Locatelli, Chiesa; Bernardeschi; Kean. All. Allegri
Statistiche e curiosità
Solo contro l'Inter (85), la Juventus ha vinto più partite di Serie A che contro la Roma (83), mentre solo contro la Lazio (275) i bianconeri hanno segnato più gol nella competizione che contro i giallorossi (269)