Milan-Verona 3-2, rossoneri in rimonta da 0-2: segnano Giroud e Kessié. Autorete di Gunter
La squadra di Pioli gioca un pessimo primo tempo per merito di un Verona molto aggressivo e in palla. L’Hellas passa in vantaggio dopo 7’ con Caprari e raddoppia con un calcio di rigore di Barak al 24’. Nella ripresa entra in campo un Milan trasformato. Leao trascina i suoi e pennella per Giroud che di testa accorcia. Castillejo viene steso in area: rigore del 2-2 che Kessié trasforma. Dopo un paio di minuti clamoroso autogol di Gunter su cross di Castillejo. Ibra gioca 15’. Milan primo
MILAN-VERONA 3-2
7' Caprari (V), 24' rig. Barak (V), 59' Giroud (M), 75' rig. Kessié (M), 78' aut. Guenter (M)
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Tomori, Romagnoli, Ballo Touré; Kessié, Bennacer (77' Ibrahimovic); Saelemaekers (46' Castillejo), Maldini (46' Krunic), Rebic (36' Leao); Giroud (82' Tonali). All. Pioli
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Casale, Gunter, Ceccherini (46' Sutalo); Faraoni, Veloso (60' Tameze), Ilic, Lazovic (79' Cancellieri); Barak, Caprari (60' Simeone); Kalinic (63' Lasagna). All. Tudor
Ammoniti: Ceccherini, Kalinic, Casale, Veloso, Ballo Touré
Quasi tutto pronto per Milan-Verona
Olivier Giroud ha realizzato una doppietta contro il Cagliari nel match d’esordio al Meazza con il Milan in campionato, da quando il dato è disponibile (dal 1994/95) solo tre calciatori hanno segnato tre gol nelle prime due gare casalinghe con i rossoneri in Serie A: Oliver Bierhoff, Alexandre Pato, Mario Balotelli e Carlos Bacca
La prossima sarà la presenza numero 100 in Serie A per Zlatan Ibrahimović con la maglia del Milan. Tra le squadre in cui ha giocato, solo con il Paris Saint-Germain (122) l’attaccante svedese ha già tagliato questo traguardo in campionato.
Il Verona vanta la percentuale realizzativa più alta (22.4%) di questo campionato; la squadra scaligera si è dimostrata finora molto cinica sotto porta dato che è ultima nella classifica dei tiri effettuati (67).
Oltre ad essere la squadra che ha segnato più gol nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (cinque), il Verona è anche una delle tre, insieme a Juventus e Fiorentina, a non aver ancora subito reti nello stesso intervallo temporale.
In questo campionato nessuna squadra ha segnato più gol da fuori area rispetto al Verona (tre), mentre il Milan non ha ancora subito alcuna rete dalla distanza.
Le ultime nove reti del Milan in Serie A sono state realizzate da otto calciatori diversi, l’unico con due gol nel periodo è stato Brahim Díaz
Dopo tre sconfitte consecutive sotto la guida di Eusebio Di Francesco, il Verona ha ottenuto due vittorie e due pareggi con Igor Tudor in panchina, segnando sempre almeno due reti (12 gol nel periodo) - la media attuale di due punti a partita del croato è la migliore per un tecnico gialloblù nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A.
Il Milan ha vinto tutte le prime tre gare casalinghe di questo campionato ed è dal 2005/06 che non ottiene quattro successi nelle prime quattro partite interne di Serie A.
Il Milan ha ottenuto 19 punti in questo campionato, nell’era dei tre punti a vittoria dopo otto partite ha fatto meglio solo nel 2003/04 e nel 2020/21 (20 punti in entrambe le occasioni).
Tra le squadre contro cui il Milan non ha mai perso in gare interne in Serie A, il Verona è contro cui i rossoneri hanno disputato più partite (29).
In 29 partite casalinghe di Serie A contro il Verona, il Milan non ha mai perso, grazie a 16 vittorie e 13 pareggi: solo contro Inter e Juventus i gialloblù hanno giocato più trasferte senza mai vincere nel torneo (30 contro entrambe).
Dopo il successo per 2-0 contro gli scaligeri nel marzo 2021, il Milan potrebbe registrare due clean sheet di fila in Serie A contro il Verona per la prima volta dal 1992.
Dopo aver perso due partite di fila contro il Verona in campionato tra il 2016 e il 2017, il Milan è rimasto imbattuto nelle successive cinque contro i veneti in Serie A, in cui ha ottenuto tre vittorie e due pareggi.
Sono 58 i precedenti in Serie A tra Milan e Verona, i rossoneri conducono per 27 vittorie a 10, completano 21 pareggi.