Venezia-Fiorentina 1-0: decide un gol di Aramu, espulso Sottil nel finale
Vittoria preziosissima per il Venezia che riesce a battere la Fiorentina al Penzo 1-0. Gara molto equilibrata nella prima mezz’ora ma con poche occasioni da gol. La squadra di Zanetti passa in vantaggio al 36’ con Aramu che sfrutta un assist di Henry. Nella ripresa il Venezia legittima il vantaggio con una gara accorta e di qualità. La Fiorentina non riesce a essere pericolosa e nel finale perde anche Sottil per doppio giallo. Il Venezia sale a 8 punti, la Fiorentina resta a 12
Soltanto nel novembre 1949 contro il Padova (0-8), il Venezia ha perso in casa con un margine di reti più ampio rispetto all'ultima vittoria della Fiorentina al Penzo (6-2 nell'ottobre 1966).
Il Venezia ha vinto tutte le ultime tre sfide di Serie A contro la Fiorentina giocate al Pier Luigi Penzo, compresa la più recente nel febbraio 2002, per 2-0, in quella che è l’ultima vittoria casalinga dei lagunari nel massimo campionato; l'ultimo successo esterno per la Viola risale, invece, al 1966.
Venezia e Fiorentina non pareggiano in Serie A dal marzo 1947; da allora, quattro successi per i lagunari e 10 per i toscani. In generale, sono soltanto due le partite tra queste due squadre terminate in parità in 24 precedenti.
L'ultimo confronto tra Venezia e Fiorentina in Serie A risale al febbraio 2002: 2-0 per i veneti - mai nei 24 precedenti tra le due squadre nella competizione, i Viola sono rimasti a secco di gol per due sfide consecutive.
La Fiorentina è la squadra contro cui il Venezia ha vinto più partite in Serie A: nove, tutte con almeno due gol realizzati - completano due pareggi e 13 successi Viola.
Statistiche e curiosità
La Fiorentina è la squadra contro cui il Venezia ha vinto più partite in Serie A: nove, tutte con almeno due gol realizzati - completano due pareggi e 13 successi Viola.