Serie AGiornata 8 - lunedì 18 ottobre 2021Giornata 8 - lun 18 ott
Fine
Venezia
Aramu M. 36'
1 - 0
Fiorentina
Venezia
Aramu M. 36'
1 - 0 Fiorentina
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Venezia-Fiorentina 1-0: decide un gol di Aramu, espulso Sottil nel finale

Vittoria preziosissima per il Venezia che riesce a battere la Fiorentina al Penzo 1-0. Gara molto equilibrata nella prima mezz’ora ma con poche occasioni da gol. La squadra di Zanetti passa in vantaggio al 36’ con Aramu che sfrutta un assist di Henry. Nella ripresa il Venezia legittima il vantaggio con una gara accorta e di qualità. La Fiorentina non riesce a essere pericolosa e nel finale perde anche Sottil per doppio giallo. Il Venezia sale a 8 punti, la Fiorentina resta a 12

LE PAGELLE

1 nuovo post

Soltanto nel novembre 1949 contro il Padova (0-8), il Venezia ha perso in casa con un margine di reti più ampio rispetto all'ultima vittoria della Fiorentina al Penzo (6-2 nell'ottobre 1966).

- di Redazione SkySport24

Il Venezia ha vinto tutte le ultime tre sfide di Serie A contro la Fiorentina giocate al Pier Luigi Penzo, compresa la più recente nel febbraio 2002, per 2-0, in quella che è l’ultima vittoria casalinga dei lagunari nel massimo campionato; l'ultimo successo esterno per la Viola risale, invece, al 1966.

- di Redazione SkySport24

Venezia e Fiorentina non pareggiano in Serie A dal marzo 1947; da allora, quattro successi per i lagunari e 10 per i toscani. In generale, sono soltanto due le partite tra queste due squadre terminate in parità in 24 precedenti.

- di Redazione SkySport24

L'ultimo confronto tra Venezia e Fiorentina in Serie A risale al febbraio 2002: 2-0 per i veneti - mai nei 24 precedenti tra le due squadre nella competizione, i Viola sono rimasti a secco di gol per due sfide consecutive.

- di Redazione SkySport24

La Fiorentina è la squadra contro cui il Venezia ha vinto più partite in Serie A: nove, tutte con almeno due gol realizzati - completano due pareggi e 13 successi Viola.

- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Fiorentina: Italiano scegli Sottil e non Nico Gonzalez nel tridente offensivo completato da Vlahovic e Callejon.
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Venezia: Zanetti cambia diversi giocatori in formazione. In difesa spazio a Haps e Ebuehi. In attacco gioca Aramu
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

La Fiorentina è la squadra contro cui il Venezia ha vinto più partite in Serie A: nove, tutte con almeno due gol realizzati - completano due pareggi e 13 successi Viola.

- di Redazione SkySport24
L'ultimo confronto tra Venezia e Fiorentina in Serie A risale al febbraio 2002, 2-0 per i veneti - mai nei 24 precedenti tra le due squadre nella competizione, i Viola sono rimasti a secco di gol per due sfide consecutive.
- di Redazione SkySport24
Il Venezia ha vinto tutte le ultime tre sfide di Serie A contro la Fiorentina giocate al Pier Luigi Penzo: l'ultimo successo esterno per la Viola risale al 1966.
- di Redazione SkySport24
Dopo l'1-1 registrato contro Torino e Cagliari, il Venezia potrebbe pareggiare tre partite di fila in Serie A per la prima volta dall'aprile 1962 (quattro in quell'occasione).
- di Redazione SkySport24
La Fiorentina ha perso soltanto una (0-1 v Benevento a novembre 2020) delle ultime nove sfide di Serie A contro squadre neopromosse (4 vittorie, 4 pareggi), dopo aver registrato ben sei sconfitte nelle precedenti nove.
- di Redazione SkySport24
La Fiorentina arriva da tre successi esterni consecutivi in Serie A: nella storia della competizione solo cinque volte la Viola ha vinto almeno quattro trasferte di fila, la più recente nel 2013, con Vincenzo Montella in panchina.
- di Redazione SkySport24
La Fiorentina è seconda solo alla Lazio (59%) per percentuale di conclusioni che finiscono nello specchio in questa Serie A (56% per la Viola) - dall'altra parte il Venezia è la formazione con la percentuale più bassa nel torneo in corso (34%).
- di Redazione SkySport24
Dennis Johnsen del Venezia è il giocatore che in questa Serie A ha partecipato a più conclusioni senza mai riuscire a trovare la rete o l'assist (22 tra tiri tentati e occasioni create per i compagni) - nei maggiori cinque campionati europei ha davanti solo Adama Traoré del Wolverhampton (26) e Alessandro Schöpf dell'Arminia Bielefeld (23).
- di Redazione SkySport24
Grazie al gol del pareggio realizzato nell'ultima gara di campionato, contro il Cagliari, il centrocampista del Venezia Gianluca Busio (classe 2002) è il più giovane giocatore di questa Serie A con almeno una rete e un assist all'attivo.
- di Redazione SkySport24
L'attaccante della Fiorentina Dusan Vlahovic ha preso parte a sei gol nelle sue ultime quattro presenze di Serie A contro avversarie neopromosse (cinque reti, un assist) dopo che era rimasto a secco sia di marcature che di passaggi vincenti in tutte le precedenti 12 nella competizione. 
- di Redazione SkySport24