Venezia-Fiorentina 1-0: decide un gol di Aramu, espulso Sottil nel finale
Vittoria preziosissima per il Venezia che riesce a battere la Fiorentina al Penzo 1-0. Gara molto equilibrata nella prima mezz’ora ma con poche occasioni da gol. La squadra di Zanetti passa in vantaggio al 36’ con Aramu che sfrutta un assist di Henry. Nella ripresa il Venezia legittima il vantaggio con una gara accorta e di qualità. La Fiorentina non riesce a essere pericolosa e nel finale perde anche Sottil per doppio giallo. Il Venezia sale a 8 punti, la Fiorentina resta a 12
Le squadre stanno entrando in campo
La Fiorentina è una delle cinque squadre ad aver subito meno gol (due) nel primo tempo in questa Serie A e una delle tre a non averne ancora incassati nel primo quarto d'ora (come Juventus e Verona).
Nessuna squadra ha segnato più gol su rigore della Fiorentina in trasferta nei cinque maggiori campionati europei in corso: tre reti con tre tiri dal dischetto.
Il Venezia in questo campionato ha registrato un valore di Expected Goals di 7.5, ma ha realizzato solo cinque reti (-2.5): solo la Salernitana, peggiore attacco insieme ai veneti, ha una differenza negativa maggiore in questa Serie A (-2.7). La Fiorentina ha invece segnato 2.1 reti in più di quanto avrebbe dovuto secondo il modello degli Expected Goals.
La Fiorentina (56%) è seconda solo alla Lazio (59%) per percentuale di conclusioni che finiscono nello specchio in questa Serie A; dall'altra parte, il Venezia è la formazione con la percentuale più bassa nel torneo in corso (34%).
La Fiorentina è reduce da tre successi esterni consecutivi in Serie A: nella storia della competizione, solo cinque volte la Viola ha vinto almeno quattro trasferte di fila: la più recente nel 2013 con Vincenzo Montella in panchina.
Considerando anche la precedente stagione in cui ha giocato in Serie A (2001/02), il Venezia subisce gol da 19 partite di fila nel torneo: l’ultima ‘clean sheet’ dei lagunari risale al febbraio 2002, proprio contro la Fiorentina.
Il Venezia ha vinto soltanto una delle ultime 11 partite di Serie A, disputate dopo la sosta per le Nazionali; tuttavia, si tratta proprio dell’ultima: 2-1 in casa dell'Empoli, lo scorso settembre. Stesso identico rendimento per la Fiorentina (2-1 vs Atalanta a settembre).
Il Venezia ha conquistato cinque punti nelle prime sette giornate di questo campionato: dovesse evitare la sconfitta in questa sfida, i lagunari registrerebbero la propria migliore partenza nel massimo campionato dal 1962/63 (otto punti, considerandone tre per vittoria da sempre).
Dopo l'1-1 registrato contro Torino e Cagliari, il Venezia potrebbe pareggiare tre partite di fila in Serie A per la prima volta dall'aprile 1962 (quattro in quell'occasione).
Un solo pareggio nei 12 precedenti in Serie A al Penzo tra Venezia e Fiorentina: 2-2 nel febbraio 1943.