Lecce-Fiorentina 1-1, gol e highlights: Kouamé risponde a Ceesay
Piccolo passo in avanti in classifica sia per il Lecce che per la Fiorentina. Al Via del Mare termina 1-1 (quinto per il Lecce in 10 gare) un match bello e combattuto. Entrambe le squadre giocano a viso aperto. Italiano perde Jovic per infortunio dopo 7’ e successivamente si vede annullare un gol di Cabral per fuorigioco. Il Lecce passa a fine primo tempo con Ceesay. A inizio ripresa arriva il pari di Kouamé. Falcone compie un paio di interventi e salva la sua porta. Fiorentina a 10, Lecce a 8
Squadre in campo, quasi tutto pronto per Lecce-Fiorentina
Il match di questa sera contro il Lecce al 'Via del Mare' sancirà per la Fiorentina l'esordio della terza maglia del club gigliato. Divisa blu con inserti dorati.
La Fiorentina ha messo a referto soltanto sette gol finora; considerando le prime nove partite di un campionato di Serie A, la Viola ha fatto peggio solo nel 1986/87 (cinque reti), mentre ne aveva realizzati sette a questo punto della stagione anche nel 1980/81 e nel 1947/48.
Tra le squadre del nostro campionato il Lecce è quella che ha registrato il minor numero di passaggi nella metà campo avversaria (1503), dato in cui a primeggiare è invece la Fiorentina (2515).
Le partite del Lecce sono quelle che in questa Serie A hanno visto finora meno gol negli ultimi 30 minuti di gioco: soltanto due tra segnati (uno) e subiti (uno) dai salentini.
Nessuna squadra ha subito più gol del Lecce da situazione di palla inattiva (sette, come la Cremonese) nel campionato in corso: i salentini inoltre sono anche la compagine con più reti incassate da corner (quattro).
La Fiorentina ha perso senza segnare alcun gol le ultime due partite di campionato: risale al maggio 2019 (quattro in quell'occasione) l'ultima striscia più lunga di sconfitte senza reti all'attivo per la Viola nella competizione.
Il Lecce ha vinto soltanto una delle sette gare di Serie A disputate nella sua storia di lunedì (Torino-Lecce 1-2 del 16/09/2019). Completano il bilancio un pareggio e cinque sconfitte, quattro delle quali sono arrivate negli ultimi quattro match giocati dai salentini in questo giorno della settimana
Il Lecce ha chiuso in parità le ultime tre sfide casalinghe di Serie A (tutte per 1-1) e, con il Bologna, è una delle due formazioni che conta più pareggi interni (tre, appunto) in questo campionato.
Nell’ultimo confronto diretto in casa del Lecce, la Fiorentina ha realizzato tre gol nel primo tempo, tanti quanti quelli messi a segno durante la prima frazione di gioco nei 13 precedenti match in Serie A tra le due squadre al Via del Mare.
Il Lecce ha trovato il gol in otto degli ultimi 10 confronti in campionato con la Fiorentina: nello stesso periodo, tuttavia, soltanto una volta i salentini sono riusciti a segnare più di una rete a partita (Fiorentina-Lecce 1-2 dell’11/01/2009).
La Fiorentina ha vinto l’ultimo confronto con il Lecce in Serie A (3-1 nel luglio 2020) e potrebbe ottenere due successi consecutivi contro i giallorossi per la seconda volta nella competizione (dopo la stagione 2005/06).