Juventus-Empoli 4-0, gol e highlights: segnano Kean, McKennie e Rabiot (doppietta)
Dopo il successo contro il Torino, la Juventus trova continuità nei risultati e nelle prestazioni battendo l'Empoli 4-0 allo Stadium. La squadra di Allegri sblocca il match con Kean che sfrutta un assist di Kostic. Empoli pericoloso con Destro e Pjaca. Nella ripresa, la squadra di Zanetti si disunice e la Juve raddoppia con McKennie. L'arbitro annulla un gol per fuorigioco a Kean ma il 3-0 arriva grazie a Rabiot che nel finale chiude sul 4-0. La Juve sale a 19 punti
Squadre in campo e inno della Serie A
L’Empoli è una delle uniche tre formazioni a non aver ancora subito gol di testa in questo campionato, insieme a Udinese e Sampdoria.
L’Empoli ha incassato solo 11 gol finora (ottavo posto tra le migliori difese): dopo le prime 10 partite di un campionato di Serie A questo è il secondo miglior risultato dei toscani (hanno fatto meglio solo nel 2006/07, con nove reti incassate a questo punto del torneo).
Con quella contro il Torino, la Juventus ha portato a sei le sue marcature su palla inattiva in questo campionato (solo il Napoli con nove e la Roma con sette hanno fatto meglio) - tre degli ultimi cinque gol bianconeri in Serie A sono arrivati in questo modo. L’Empoli però ha subito finora un solo gol su palla inattiva (Dia contro la Salernitana), primato del torneo in corso condiviso con il Napoli.
Era dal 2014/15 (sette in quel caso, con Allegri in panchina) che la Juventus non collezionava almeno cinque clean sheet nelle prime 10 partite di un campionato di Serie A (solo la Lazio - sei - ne ha registrati finora di più in questo torneo); i bianconeri hanno subito solo sette gol finora ed era dal 2018/19 (proprio con Allegri in panchina) che non ne subivano così pochi a questo punto del campionato.
L’Empoli ha mantenuto la porta inviolata nell’ultima gara di campionato contro il Monza (successo per 1-0), i toscani potrebbero registrare due clean sheet di fila in Serie A per la prima volta dal gennaio 2017 (tre in quel caso con Giovanni Martusciello) - mentre l’ultima volta che hanno ottenuto due successi consecutivi in campionato risale al dicembre 2021
Nel 2022 l’Empoli è la squadra che ha pareggiato più match di Serie A (13 su 29); allargando il dato nei maggiori cinque campionati europei, solo il Siviglia (15) ha registrato più pareggi.
La Juventus ha alternato un pareggio a una vittoria nelle ultime otto gare casalinghe in campionato; successo contro il Bologna per 3-0 in quella più recente – la squadra bianconera non riesce a vincere due partite interne di fila in Serie A da marzo (successi contro Spezia e Salernitana).
Solo lo Spezia (nove) ha registrato una differenza maggiore tra i punti guadagnati in partite casalinghe rispetto a quelli ottenuti in trasferta in questo campionato rispetto alla Juventus (sei: 11 allo Stadium e 5 fuori casa).
Dopo una striscia di 11 sconfitte e un pareggio nelle prime 12 trasferte contro la Juventus in Serie A, l’Empoli ha vinto l’ultimo match fuori casa contro i bianconeri in campionato: 0-1 il 28 agosto 2021 grazie al gol di Leonardo Mancuso.
L’ultimo pareggio tra Juventus ed Empoli in Serie A risale al 19 marzo 2008 (0-0 in quel caso al Castellani), da allora nove successi bianconeri e uno azzurro.