In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bologna-Atalanta 1-2, gol e highlights: Hojlund decide la partita

Grazie a un gran secondo tempo, l'Atalanta vince in rimonta a Bologna 2-1 e conquista il sesto posto in classifica raggiungendo a quota 31 punti Lazio e Roma. La squadra di Gasperini va sotto dopo 6' (Orsolini) soffre per tutti i primi 45' ma nella ripresa accelera anche grazie all'ingresso di Boga. Koopmeiners pareggia al 47' e Hojlund sigla il sorpasso qualche minuto più tardi su assist di Boga. Vani i tentativi del Bologna di pareggiare l'incontro

CLASSIFICA - PAGELLE

Condividi:

statistiche

L’Atalanta ha vinto l’ultima sfida giocata in casa del Bologna in Serie A (1-0 il 20 marzo 2022): solo una volta nella propria storia nel massimo campionato, i nerazzurri hanno ottenuto due successi di fila al Dall’Ara senza subire gol, tra il 2016 e il 2018.

- di Redazione SkySport24
statistiche

Il Bologna ha ottenuto un clean sheet solamente in una delle ultime 14 sfide al Dall’Ara in Serie A contro l’Atalanta (20 gol subiti in totale), dopo aver mantenuto la porta inviolata in 16 dei 25 confronti interni precedenti (nove gol al passivo).

- di Redazione SkySport24
statistiche
Il bilancio tra Bologna e Atalanta dopo 102 confronti in Serie A è in perfetto equilibrio: 37 vittorie per parte e 28 pareggi, compreso quello nell’ultimo incrocio tra le due formazioni nel mese di gennaio nel massimo campionato (2-2 nel 2010).
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Atalanta: Gasperini recupera Zapata che sarà il partner d'attacco di Hojlund. In difesa non gioca Okoli ma viene schierato Palomino. Gioca Hateboer sulla corsia di destra
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Bologna: con il forfait di Arnautovic, Thiago Motta deve fare di necessità virtù e schiera Sansone da 'falso nove'. Nella linea dei trequartisti trova spazio Soriano e non Aebischer insieme a Ferguson e Orsolini
- di Redazione SkySport24
La formazione del Bologna in grafica
- di Redazione SkySport24
Lo spogliatoio dell'Atalanta al Dall'Ara
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Lykogiannis; Medel, Dominguez; Orsolini, Ferguson, Soriano; Sansone. All. Motta

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic; Zapata, Højlund. All. Gasperini

- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

L’Atalanta ha perso solo una delle ultime 13 partite di Serie A contro il Bologna (10 vittorie, 2 pareggi) – 2-1 il 15 dicembre 2019 proprio al Dall’Ara – e in più della metà di queste gare ha tenuto la porta inviolata (8/13).

- di Redazione SkySport24
Il Bologna non ha trovato il gol nelle ultime tre partite di Serie A contro l'Atalanta e, qualora rimanesse a secco in questo confronto, eguaglierebbe la striscia più lunga di match senza reti all’attivo per i rossoblù contro la Dea nella competizione: quattro tra il 1973 e il 1978.
- di Redazione SkySport24
Tra le squadre ospitate almeno 50 volte in Serie A, solo contro la Sampdoria (sette) il Bologna ha perso meno gare che con l’Atalanta (nove). Tuttavia, più della metà di queste sconfitte (cinque) sono arrivate nelle otto sfide più recenti in casa degli emiliani (2 vittorie, 1 pareggio).
- di Redazione SkySport24
Il Bologna è imbattuto da quattro turni casalinghi di Serie A grazie a un pareggio e tre vittorie, maturate nelle tre sfide interne più recenti. L’ultima volta che gli emiliani hanno registrato una striscia più lunga di partite senza perdere al Dall’Ara risale all’agosto 2019 (otto), ultima occasione in cui hanno anche collezionato più di tre successi interni consecutivi (otto). 
- di Redazione SkySport24
L’Atalanta non ha trovato il successo in cinque delle ultime sei partite di Serie A (1 pareggio, 4 sconfitte), dopo che aveva vinto sei delle otto precedenti (2 pareggi).
- di Redazione SkySport24
L’Atalanta ha conquistato sei punti in meno (28 vs 34) rispetto alle prime 16 gare giocate nella scorsa Serie A: tra le squadre presenti in entrambi i campionati hanno fatto peggio rispetto allo scorso torneo a questo punto solo Fiorentina (-7) e Verona (-17).
- di Redazione SkySport24
L’Atalanta ha subito almeno due gol in tutte le ultime quattro partite di campionato: l’ultima volta che ha incassato più di una rete per cinque gare di fila in Serie A è stata nel febbraio 2008.
- di Redazione SkySport24
Da quando Thiago Motta ha iniziato ad allenare il Bologna (ultime 10 giornate di campionato), i due unici giocatori di movimento rossoblu con almeno 700 minuti giocati sono Jhon Lucumí (741) e Nicolas Dominguez (710).
- di Redazione SkySport24
Tra le squadre affrontate in Serie A, solo contro il Milan (263) e la Roma (197), Marko Arnautovic ha disputato più minuti senza mai segnare che contro l’Atalanta (190, suddivisi in tre presenze).
- di Redazione SkySport24
Il Bologna potrebbe diventare, dopo Udinese (15) e Torino (13), la terza avversaria contro cui Luis Muriel va in doppia cifra tra gol e assist in Serie A: il colombiano finora ha infatti partecipato a nove marcature in 14 presenze contro i rossoblù (sei reti e tre passaggi vincenti), anche se è rimasto a secco nelle due più recenti.
- di Redazione SkySport24