Atalanta-Empoli 2-1, gol e highlights: decide una rete di Hojlund
La squadra di Gasperini torna alla vittoria battendo in rimonta, al Gewiss Stadium, l'Empoli 2-1. Nel primo tempo, gara stregata per i bergamaschi che ci provano con Zapata, Muriel, De Roon e Pasalic. Al primo affondo, a fine primo tempo, l'Empoli passa con Ebuehi. Nella ripresa l'Atalanta spinge, De Roon pareggia, Gasperini mette in campo Hojlund che trova la zampata vincente su assist di Pasalic. I nerazzurri consolidano il sesto posto a 45 punti. Empoli fermo a 28
Le squadre stanno entrando in campo
Francesco Caputo non è stato coinvolto in alcun gol nelle sue ultime tre partite di campionato, con la maglia dell’Empoli non ha mai registrato quattro match di fila in Serie A senza prendere parte ad alcuna rete sommando gol e assist.
L’Empoli ha segnato 12 gol con giocatori nati a partire dagli anni 2000 in campionato: nella Serie A in corso solo la Juventus (16) ne conta di più rispetto ai toscani.
L’Atalanta ha segnato il 31% dei propri gol in questa Serie A nel corso dei primi 15 minuti del 2° tempo: 13 su 42, record sia in percentuale che in termini assoluti e ben nove in più rispetto ai quattro dell’Empoli – i toscani, tuttavia, hanno segnato il 65% dei propri gol proprio nella ripresa (15/23), seconda percentuale più alta nel torneo dopo il 71% della Cremonese (15/21).
Da una parte l’Atalanta è la formazione che ha segnato più reti su rigore nella Serie A 2022/23 (sei su otto calciati), dall’altra l’Empoli è una delle tre squadre a non aver ancora calciato dagli 11 metri, insieme a Udinese e Verona.
L’Empoli subisce gol da sette partite consecutive in Serie A, seconda striscia aperta più lunga tra le squadre attualmente impegnate nella competizione dopo quella della Cremonese (12) – i toscani potrebbero incassare almeno una rete in otto gare di fila nel torneo da una serie di 11 tra il settembre e il dicembre 2021, con Aurelio Andreazzoli in panchina.
Dopo essere stata la squadra con più gol realizzati nel mese di gennaio 2023 nei maggiori cinque campionati europei (17), nessuna squadra ha segnato meno reti in Serie A dell’Atalanta da inizio febbraio (tre, come il Verona) e solamente il Clermont (due) ha registrato meno marcature all’attivo nei Big-5 nel periodo.
L’Atalanta non ha segnato nelle ultime tre partite di campionato, nella gestione Gasperini la Dea non ha mai registrato quattro match di fila senza reti all’attivo in Serie A, l’ultima volta risale infatti al periodo tra settembre-ottobre 2014 con Stefano Colantuono alla guida.
L’Empoli ha segnato appena sette gol nei 10 confronti esterni in Serie A contro l’Atalanta: tra le squadre affrontate almeno 10 volte nella competizione i toscani hanno realizzato meno reti soltanto sul campo di Juventus e Sampdoria (cinque ciascuna).
Dopo il successo nel match d’andata per 2-0 lo scorso 30 ottobre, l’Atalanta potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali di Serie A contro l’Empoli per la prima volta dal 2016/17.
Il prossimo sarà il confronto numero 22 in Serie A tra Atalanta ed Empoli: nove i successi bergamaschi contro gli appena quattro toscani, completano il bilancio otto pareggi.