Atalanta-Bologna 0-2, gol e highlights: la decidono Sansone e Orsolini
Con i gol di Sansone e Orsolini, la squadra di Thiago Motta continua la sua risalita in classifica e batte l'Atalanta per 2-0. Occasione sprecata dagli uomini di Gasperini che avrebbero potuto agganciare l'Inter in caso di successo. Parte bene il Bologna che ci prova con Barrow. La risposta atalantina arriva con Hojlund. Nella ripresa Barrow serve a Sansone l'assist dell'1-0. L'Atalanta fatica a reagire e Orsolini raddoppia. Il Bologna sale a 43 in classifica. Atalanta ferma a 48
Tra le squadre dei cinque maggiori campionati europei in corso, solo Reims (2048) e Marsiglia (1926) hanno recuperato più palloni rispetto all’Atalanta (1904).
Solo Napoli (37) e Milan (30) hanno concretizzato più grandi occasioni da gol in questo campionato rispetto all’Atalanta (29).
L’Atalanta è anche la squadra che ha segnato più gol su azione nel 2023 in Serie A: 22, almeno quattro in più rispetto a qualsiasi altra formazione nel torneo.
Con la vittoria contro l’Udinese (3-0) arrivata nell’ultimo turno di campionato, il Bologna è salito a quota 40 punti dopo 28 partite di Serie A: dal 2000 in avanti, solo una volta i rossoblù ne avevano ottenuti di più a questo punto della stagione – 48 nel 2001/02, classificandosi poi settimi alla fine del torneo.
L’Atalanta ha segnato cinque gol nelle ultime due partite di campionato (due contro l’Empoli e tre contro la Cremonese) tanti quanti nelle precedenti sette nel massimo torneo
In generale la Dea ha ottenuto due successi nei due match più recenti in Serie A (2-1 vs Empoli e 3-1 vs Cremonese) e potrebbe arrivare a tre per la prima volta da inizio campionato – tra agosto e settembre 2022 (vs Verona, Torino e Monza).
La Dea inoltre non ha segnato nell’ultimo match casalingo contro il Bologna in Serie A e potrebbe rimanere a secco per due partite interne di fila con gli emiliani per la prima volta dal novembre 1978 (due 0-0 in casa consecutivi nelle stagioni 77/78 e 78/79).
L’Atalanta ha pareggiato l’ultima partita interna contro il Bologna (0-0 il 28 agosto 2021) in Serie A e potrebbe pareggiarne due consecutive in casa nel massimo torneo per la prima volta dal settembre 2002 (tre in quel caso).
In generale il Bologna è la squadra contro cui l’Atalanta ha vinto più partite nel massimo campionato (38) e – considerando quelle attualmente presenti nel torneo affrontate almeno 50 volte dai nerazzurri – anche quella contro cui vanta la più alta percentuale di successi (37%, 38 in 103 incroci).
Sono 103 i precedenti tra Atalanta e Bologna in Serie A: il bilancio pende a favore degli orobici con 38 vittorie a 37, 28 pareggi completano il quadro.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Palomino, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, MAehle; Pasalic; Lookman, Højlund. All. Gasperini
BOLOGNA (4-3-3): Skorupsky; Posch, Soumaro, Lucumì, Kyriakopulos; Ferguson, Schouten, Moro; Soriano, Sansone, Barrow. All. Thiago Motta
Statistiche e curiosità
L’Atalanta è imbattuta in 13 delle ultime 14 sfide di Serie A contro il Bologna (11 vittorie, 2 pareggi) e ha vinto le due più recenti. Dopo il successo dello scorso 9 gennaio la Dea potrebbe battere la formazione rossoblù sia all’andata che al ritorno dello stesso campionato per la prima volta dal 2018/19.