Sassuolo-Bologna 1-1, gol e highlights: Dominguez risponde a Berardi
Termina il parità il derby dell'Emilia, ultima gara della 34^ giornata di Serie A. Al Mapei va in scena un primo tempo bello ed equilibrato. Parte meglio il Bologna ma il Sassuolo passa grazie a una gran giocata di Berardi che fulmina Skorupski con il destro. Il Bologna fatica a reagire ma poi trova il guizzo di Dominguez che segna un gran gol all'incrocio dei pali. Nella ripresa gara piuttosto tattica e poche occasioni da gol. Il Bologna aggancia a 46 Fiorentina, Monza, Udinese e Torino. Sassuolo a 44
Statistiche e curiosità
Il Sassuolo ha vinto quattro dei sette più recenti incontri in Serie A contro il Bologna (1 pareggio, 2 sconfitte), dopo che non aveva registrato successi nei precedenti sette (2 pareggi, 5 sconfitte).
Il Bologna è andato a segno in tutte le otto trasferte giocate in Serie A contro il Sassuolo: quella dei neroverdi è infatti la formazione che i rossoblù hanno affrontato più volte fuori casa nella competizione (otto) tra quelle contro cui hanno sempre trovato la rete.
Il Bologna ha vinto la gara d’andata di questo campionato contro il Sassuolo (3-0 con le reti di Aebischer, Arnautovic e Ferguson) e potrebbe ottenere i tre punti in entrambe le sfide stagionali contro i neroverdi per la seconda volta in Serie A, dopo il 2017/18, con Roberto Donadoni in panchina.
Il Sassuolo è rimasto imbattuto in sei degli ultimi otto derby contro avversarie dell’Emilia-Romagna in Serie A (4 vittorie, 2 pareggi), perdendo tuttavia due dei tre più recenti (1 vittoria), in entrambe le occasioni contro il Bologna
Il Bologna ha perso le ultime due trasferte di campionato, l’ultima volta che ha registrato tre sconfitte fuori casa di fila in Serie A risale al febbraio 2022
Il Sassuolo ha vinto quattro delle ultime cinque gare casalinghe in campionato, pareggiando la restante del parziale: è lo stesso numero di successi che aveva registrato nelle precedenti 14 partite interne di Serie A (3 pareggi, 7 sconfitte).
Tutte le ultime tre reti del Sassuolo in Serie A sono state segnate da giocatori subentrati (Defrel contro la Juventus e doppietta di Berardi contro l’Empoli) – solo una volta nella sua storia nella competizione i neroverdi hanno realizzato quattro marcature consecutive con calciatori entrati a gara in corso, nel giugno 2020
Solo il Troyes (25) ha perso più punti da situazioni di vantaggio del Bologna in questa stagione nei cinque grandi campionati europei (24, alla pari del Leicester).
Domenico Berardi è, insieme a Antoine Griezmann, uno dei due giocatori che hanno segnato più di cinque gol e servito più di cinque assist nei cinque grandi campionati europei nel 2023 (7 reti e 6 assist per l’attaccante del Sassuolo).
Riccardo Orsolini ha segnato quattro gol in Serie A contro il Sassuolo, contro nessuna avversaria ne conta di più nella competizione (quattro anche contro la Sampdoria); in particolare, l’attaccante del Bologna è andato a segno contro i neroverdi esattamente una volta in ciascuno dei precedenti quattro anni solari.